Guida Android | Come effettuare chiamate vocali con Hangouts Dialer

Le recenti novità giunte da Mountain View relativamente Google Hangouts, con interfaccia e funzionalità ampiamente rivisitate, hanno incluso anche la comparsa delle chiamate vocali rendendo di fatto il servizio allineato a moltissimi competitor che da tempo offrono già la funzionalità.

La forza di Google Hangouts però, diversamente dalla concorrenza, risiede nella distribuzione di Android facendo leva sull’integrazione offerta dalle Google Apps e dalla recente scissione da Google+ che, similmente a quanto fatto da Facebook Messenger con Facebook, dovrebbe semplificarne l’accesso e l’utilizzo agli utenti. Nonostante tutto come effettuare chiamali è vincolato all’utilizzo di Hangouts Dialer, estensione integrativa del servizio che vi consentirà di abilitare la funzionalità.

Chiamate vocali con Hangouts Dialer:

Prima di procedere è opportuno chiarire come le chiamate vocali con Hangouts Dialer siano totalmente gratuite a patto che chiamante e ricevente posseggano l’applicazione ed abbiano abilitato il servizio, quest ultimo un dettaglio che presuppone l’installazione di Google Hangouts. L’utilizzo delle chiamate vocali sfrutta il sistema voip, già noto per servizi quali Viber e Skype, evitando l’aggancio alla rete dell’operatore che però, in caso di utilizzo, supporterà dei costi di chiamata presenti anche qualora chiamate qualcuno sprovvisto di Hangouts Dialer.

Procedura:

Come effettuare chiamate vocali con Hangouts Dialer è semplice ma richiede un po’ d’attenzione ad alcuni dettagli per evitare d’incorrere in costi disattesi fatturati dal proprio operatore telefonico, a prescindere dalle offerte che possiate avere.

Il primo passo consiste ovviamente nell’installare Hangouts Dialer scaricandolo dal Google Play Store, in modo da estendere le funzionalità di Hangouts facendo apparire la terza schermata, relativa proprio al Dialer, nell’area destra del display:

A questo punto selezionate un contatto sia dal Dialer, componendo numero o nome grazie al compositore automatico che ha accesso alla vostra Rubrica, che dalla schermata Contatti sul lato sinistro dove potrete verificare anche i nominativi con Hangouts attivo grazie all’icona specifica su ogni nome.

Scelto il contatto eseguite la chiamata come sul vostro compositore di default e prestate attenzione alla schermata che appare. Posta in prossimità della foto dell’utente, a centro pagina, troverete l’indicazione “Chiamata” la quale se sola vi fornirà la garanzia di una chiamata vocale in modalità voip senza costi mentre se preceduta da alcuni costi vi fornirà la garanzia che la chiamata è a pagamento.

Quest ultimo dettaglio è forse uno dei più importanti da tenere d’occhio, a tal proposito Google ha posto a disposizione degli utenti una pagina indicativa dove trovare le tariffazioni in base a luogo di chiamata ed operatore telefonico di appartenenza, per maggiori dettagli potete recarvi al seguente link: Voice Hangouts

hangoutsdialer-costi

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana