Guida Android | Come impostare il supporto multi-lingua su Google Now

Il tanto atteso supporto multi-lingua, annunciato da diverso tempo per Google Now, è stato finalmente rilasciato da Google che ha così aggiornato, fornendo una feature particolarmente importante, il proprio assistente vocale rendendolo più flessibile nei confronti degli utenti e di una globalizzazione che necessità di un sistema capace di non vincolarsi troppo ad una specifica lingua bensì rendersi utile in diverse situazioni, sebbene il passo attuali rappresenti soltanto uno dei primi verso il perfezionamento dei parametri della ricerca vocale.

L’arrivo del supporto multi-lingua consente, da oggi, di poter eseguire i comandi vocali di Google Now, con una lista dettagliata già disponibile ma allargabile seguendo l’apposita guida per aggiungerne di nuovi e personalizzati, sfruttando le lingue preferite senza dover ogni volta andare a selezionare quella che ci si appresta ad utilizzare bensì decidendo una ristretta cerchia, sino ad un numero massimo di 5, che saranno facilmente riconoscibili dalla ricerca vocale potendo persino intercambiarle tra loro a comandi in corso. Tutto questo comporta però dubbi sul come impostare il supporto multi-lingua su Google Now, una procedura semplice e facile da comprendere che v’illustriamo.

Supporto multi-lingua Google Now:

Prima di procedere è opportuno chiarire come il supporto multi-lingua di Google Now consente di pre-selezionare le lingue che si è soliti sfruttare sino ad un numero massimo che non è obbligatorio raggiungere, potrete quindi decidere, entro tale limite, quali e quante lingue rendere disponibili al riconoscimento che resta vincolato alle precedenti modalità di utilizzo sfruttate sino ad oggi per il riconoscimento vocale mono-lingua. L’impostazione non richiede particolari accorgimenti ed è stata implementare in un percorso specifico sull’assistente vocale Google, potendo modificare le preferenze in qualsiasi momento poiché non statiche ma disponibili in base alle esigenze dell’utente.

Procedura:

Come impostare il supporto multi-lingua su Google Now richiederà un’attenta valutazione delle lingue, solitamente, da voi utilizzate e non a caso l’obiettivo di tale feature introdotta dal colosso di Mountain View risulta essere quello di semplificare il riconoscimento dei comandi vocali passando da una lingua all’altra senza problemi, una semplificazione utile per chi viaggia o chi vuole esercitarsi praticamente per studi o preparazione personale.

Accedete a Google Now, qualora abbiate installato il Google Now Launcher dovrete eseguire uno swype verso sinistra in caso contrario cliccate sull’icona Google nel vostro app drawer, e recatevi a fondo pagina individuando il tasto, sul lato inferiore destro dello schermo, per accedere al pannello “Impostazioni” tramite il quale sarete reindirizzati alla schermata di gestione tra le cui voci troverete “Voce“.

Nella schermata che appare dovrete prestare attenzione alla prima voce, ovvero “Lingue“, tramite la quale potrete impostare le tipologie da voi preferite. Sino a questo punto il procedimento è identico a quello sfruttato per impostare la lingua su Google Now, non a caso non vi sono particolari avvisaglie in merito all’arrivo della funzione del supporto multi-lingua se non la scelta del plurale nella dicitura dell’opzione che, una volta aperta, vi fornirà la classica finestra pop-up con l’elenco lingue disponibili. Selezionate le desiderate sino ad un massimo di 5, a limite raggiunto verrete avvisati, completato il tutto sarete pronti per poter impartire a Google Now i comandi preferiti anche alternando varie lingue tra loro.

Abbiamo testato un comando semplice come “Com’è il tempo?” in italiano, inglese, francese e tedesco ponendo le domande consecutivamente e grazie al supporto multi-lingua, oltre che un pizzico di aiuto da parte del Traduttore Google, siamo riusciti a porre le domande consecutivamente senza problemi come visibile negli screen.

SOLO PER VERI NERD!
Rimani sempre aggiornato
Ricevi email su argomenti tecnologici di tuo interesse
Invalid email address
riceverai 1 mail alla settimana