Nexus 5: disponibili i sorgenti

Solo poche ore fa vi è stata la presentazione ufficiale della nuova versione del sistema operativo Android 4.4 KitKat ed è stato anche presentato il tanto atteso Nexus 5. Quindi, come da titolo, possiamo affermare che differentemente dall’edizione Android Jelly Bean, per Android 4.4 KitKat sono già disponibili i sorgenti per tutti gli sviluppatori.

Inoltre, come tutti gli utenti sapranno, la nota piattaforma Android è un sistema operativo ‘Open Source’ quindi Google rilascia regolarmente i sorgenti del sistema operativo in maniera tale da ricevere i contributi e in questo modo vi è anche la possibilità di realizzare porting e versioni differenti, proprio come la nota ‘Paranoid’ e la conosciuta ‘CyanogenMod‘. Quindi proprio da questi due team che arrivano le notizie riguardanti i prossimi sviluppi di entrambe le ROM. Invece, per quanto riguardano gli sviluppatori della nota Paranoid, questi affermano di essere già pronti per poter lavorare sull’innovativa versione della piattaforma Android 4.4 KitKat. Mentre, per quanto riguardano gli sviluppatori di CyanogenMod, questi hanno comunicato che continueranno gli sviluppi sull’edizione vecchia, ovvero Jelly Bean.

Inoltre, come da titolo, vi è stata anche la presentazione della ‘Factory Image’, stiamo parlando delle immagini di sistema. Tuttavia per adesso è stata rilasciata solo quella per il nuovo dispositivo Nexus 5. Ma per poter vedere quelle di Nexus 4, 7 e 10 sarà necessario attendere ancora un pò di giorni.

Via