A quanto pare non soltanto Google sembra intenzionata ad inserire annunci pubblicitari, seppur ben integrati, nell’interfaccia delle proprie applicazioni tanto che anche Instagram ha annunciato l’arrivo nelle prossime versioni di questa implementazione.
Non sarà però un lancio mondiale bensì avviato in fase sperimentale, per valutare l’impatto che tale novità, necessaria per reperire fondi per lo sviluppo futuro sfruttando un canale di comunicazione che vanta milioni di utenti e potrebbe potenzialmente risultare molto fruttuoso, avrà sugli utenti, potendo decidere se poi farla diventare una caratteristica presente di base nell’applicazione in tutto il mondo oppure virare su altre soluzioni.
Il servizio di pubblicità integrata sarà avviato nei prossimi mesi limitatamente al mercato statunitense, ed in precise aree regionali, il tutto sebbene si vociferi verrà lanciato rapidamente un test analogo anche in Europa per accelerare i tempi. Instagram dal canto suo ha precisato, in un comunicato ufficiale, come tali annunci non saranno fastidiosi ma inseriti grazie al lavoro di ri-sviluppo dell’interfaccia grafica per adattarla alla funzionalità e far in modo che questi banner non risultino corpi estranei ma parti integranti dell’applicazione.
Possibile che l’idea proposta da Google possa estendersi, come visto per il caso di Instagram, a moltissimi servizi attualmente privi d’annunci e ciò spiegherebbe anche le nuove restrizioni che il colosso di Mountain Views ha recentemente diramato per le applicazioni del Google Play Store, per uniformare il settore ad un standard modulare come visto in Gmail.