Editoriale | Apple schernisce Nexus 7 durante la presentazione di iPad Mini! Ma….

Dopo l’evento Apple tenutosi proprio questa sera, è doveroso prendere in esame iPad Mini, vero protagonista del keynote. La società di Cupertino ha paragonato il suo nuovo terminale a Google Asus Nexus 7, e spesso e volentieri ha sottolineato quanto il nuovo tablet da 7,85″ della mela sia superiore. Ma è davvero cosi?

Presentare un terminale e spacciarlo come pura innovazione, anche quando non lo è. C’ero abituato. Elogiare come principale punto di forza lo spessore e i materiali, fingendo che il resto non serva. C’ero abituato. Lanciare frecciatine negative ad un prodotto tanto acclamato e affermare inoltre che il proprio terminale è decisamente superiore. Questo no…non l’accetto! Sopratutto da una società il cui motto è (…o forse era) “Think Different!“.

Una volta comparso sul palco iPad Mini, più che esaltare il proprio prodotto per quello che è veramente e per quello che esso può offrire, Apple ha deciso di dare inizio ad uno scontro degno del fanboy più accanito:

“Signori e Signore, all’angolo destro del ring il plasticoso, pesante, obsoleto tablet da 7″ di Google, Asus Nexus 7. All’angolo sinistro invece, il tablet superfigo da 7,9″ che tutti aspettavamo, il rivoluzionario Apple iPad Mini!”.

Ora, io non voglio assolutamente creare un dibattito che possa in qualche modo alimentare questa inutile guerra tra terminali che tanto mi ha stufato. Vorrei solo fare il punto della situazione. La cosa che sto criticando pesantemente è il modo in cui Apple ha attaccato direttamente il proprio rivale, preoccupandosi principalmente di mettere in cattiva luce l’avversario più che esaltare il proprio prodotto, come se la società di Cupertino avesse una paura tremenda dell’oggetto hi-tech che ha riscosso troppi pareri positivi, Google Asus Nexus 7.

Chiusa, non del tutto, la parentesi sulla presentazione di Apple, una domande sorge spontanea: iPad Mini è davvero superiore a Google Asus Nexus 7 come Apple dice, o questa è solamente l’ennesima presa per i fondelli? Analizziamo un pò la situazione.

Come spiegato nel keynote, iPad Mini è circa 40g più leggero di Nexus 7 e più sottile di 2,5mm, ha un display più grande di 0,9 pollici e sostanzialmente è formato da materiali decisamente migliori, ovvero vetro e alluminio. Apple afferma inoltre che le app su tablet iOS sono ottimizzate per questo genere di periferica, cosa davvero buona. Questi, secondo la società di Cupertino, sono i fattori che permettono ad iPad Mini di surclassare Nexus 7.

Ma se il nuovo tablet della mela è cosi superiore, se non si è avuto timore di paragonarlo in diretta, perché non si è parlato di altro? Basta davvero questo per definire  un prodotto superiore rispetto ad un altro?

Perchè non si è parlato di CPU? Il processore quad-core Nvidia Tegra 3, corredato da una GPU  a 12 core non è stato minimamente messo in sfida con l’ormai vecchio processore Apple A5, decisamente inferiore.

Perchè non si è parlato di RAM? 1GB sul nostro Nexus 7, sconosciuta su iPad Mini (buttiamola giù…magari 512MB?).

Perchè non si è detto che la risoluzione è maggiore sul tablet Android? 1280x800p per Nexus 7 contro 1024x768p per iPad Mini (niente Retina Display per il piccolo iPad). Inoltre il display del tablet di Google risulterebbe sicuramente più definito anche perchè ha più PPI (pixel per pollice).

Perchè non si è fatto un confronto tra rapporto qualità/prezzo? 249$ per la versione 32GB di Nexus 7 contro i 329$ di iPad Mini da 16GB, con materiali sicuramente migliori, ma specifiche hardware ad occhio e croce decisamente inferiori. Sul mercato difficile trovare hardware migliori al prezzo del tablet Android in questione.

In conclusione mi permetto di affermare quanto Apple sia forte in campo tablet, principalmente nel settore con display ampio. L’acclamazione di Google Asus Nexus 7 ha fatto tremare la mela morsicata, che sicuramente si è sentita fortemente minacciata da un mercato in continua evoluzione e che si sta orientando sempre di più verso soluzioni low-cost.

iPad Mini, a mio parere, ha colpito davvero poco. Quello invece che mi ha colpito molto è stata la sfacciataggine con cui Apple ha presentato il proprio terminale. Si, mi ha colpito davvero molto. In negativo.

L’articolo proposto è un editoriale, e in quanto tale riflette le opinioni del suo autore e non per forza quelle dell’intera redazione. Critiche o pensieri in contrasto con esso sono ben accetti, purché portando educazione e rispetto verso gli altri utenti.