Recensione Google Asus Nexus 7 by android.caotic.it

Dopo una breve analisi preliminare, eccoci pronti a rilasciare la nostra recensione completa di quello che, molto probabilmente, è il miglior tablet da 7″ attualmente disponibile: Google Asus Nexus 7 è davvero favoloso!

E’ possibile avere un terminale di fascia alta ad un prezzo decisamente conveniente? Asus e Google ti risponderebbe SI! Ecco un tablet dotato di processore quad-core, di un ottimo display IPS e sopratutto corredato da un reparto software tanto semplice quanto funzionale. Questo device offre davvero tanto al grande pubblico, nonostante si porti dietro qualche piccola mancanza.

A chi può interessare e quale sarebbe la sua utilità reale:

Trovare l’esatto target per un tablet da 7″ molte volte potrebbe risultare difficile. In questo caso tperò, dato che il terminale in questione ha tanto da offrire, la situazione è molto più semplice. Se cercate qualcosa che vada a sostituire il vostro notebook, optate per un tablet da 10.1″, ma se rientrate in quell’enorme gruppo che cerca un oggetto che offra multimedialità a 360°, racchiuso in dimensioni altamente portatili, Nexus 7 è il vostro oggetto! Appassionati di libri, videogiocatori incalliti, smanettoni hi-tech o semplici navigatori del web, questo tablet sembra fatto per voi: il display da 7″ e l’ottimo hardware a disposizione permette un utilizzo eccellente per leggere, giocare, consultare la posta elettronica o navigare sulla rete.

Il rapporto qualità/prezzo è davvero strepitoso: con 249€ vi portate a casa quello che molto probabilmente è il miglior tablet da 7″ disponibile sul mercato, dotato di un hardware da favola e un reparto software che garantisce un esperienza davvero appagante. E non dimentichiamoci che si tratta di un Nexus…supporto ed aggiornamenti celeri e su misura!

Voto: 9.00

Hardware:

Come detto sopra, parliamo di hardware da top-gamma. Eccovi la scheda tecnica hardware del tablet in questione.

  • CPU Nvidia Tegra 3 quad-core a 1,3 GHz (GPU a 12 core);
  • 1GB di RAM;
  • 8/16GB di memoria interna;
  • Display IPS a 7″ a 1280×800 pixel;
  • Fotocamera anteriore da 1,2MP.

Tutto questo garantisce prestazioni da urlo nei più svariati ambiti. Giochi dagli alti requisiti di sistema come GTA III, ShadowGun THD o Dead Trigger, offrono grafica mozzafiato e una fluidità davvero eccellente e lo stesso discorso  vale anche per l’utilizzo di applicazioni  pesanti o per la navigazione web: nessun inceppo e una reattività elevata.

Il Display IPS a 1280×800 è davvero ottimo: ottimi colori e definizione, anche con una visuale dall’angolo molto stretto o con una luminosità non troppo elevata. Propio questo aspetto ci ha colpiti molto, dato che settando vari tipi di luminosità del display è possibile notare sempre un ottima immagine a schermo.

Riguardo la batteria, con un uso medio si riescono a coprire circa 48 ore. Navigando un pò sul web, leggendo la posta, utilizzando qualche app o giochi pesanti, settando luminosità automatica e mettendo il terminale in sleep mode quando possibile, il tablet infatti raggiunge i 2 giorni di autonomia.

Cosa che a molti ha fatto storcere il naso, sono le mancanze che si porta dietro Nexus 7, che proprio per questo aspetto perde il perfect score nella sezione hardware. Non troviamo infatti nessuna fotocamera posteriore(a dirla tutta non la ritengo una grossa mancanza dato che scattare foto con un tablet è estremamente scomodo), nessun supporto a MHL o USB On-The-Go(a meno che non si ottengano i permessi di root) e sopratutto nessuna connettività 3G.

Un hardware che permette prestazioni davvero ottime e una fluidità di sistema senza rivali e senza paragoni…possiamo anche chiudere un occhio per l’assenza della fotocamera, ma la possibilità di connettersi via 3G sarebbe stata davvero gradita.

Voto: 9.00

Firmware e Interfaccia:

Pure Google. Esaminando l’aspetto software del sistema non si può che rimanere meravigliati, come ogni terminale marchiato Nexus. Dotato di Android 4.1 Jelly Bean puro, le funzionalità introdotte sono davvero moltissime: una gestione delle notifiche notevolmente migliorata, il re-size dei widget intelligente, la nostra agenda interattiva Google Now, l’implementazione di Project Butter e molto altro ancora. Tutte le novità introdotte nell’ultima release del robottino verde permettono a questo terminale di non avere eguali nel settore dei 7″.

Proprio Project Butter trasforma tutto il lato software in burro. Fluidità, reattività e un framerate maggiore nelle animazioni o nei cambi di schermata(circa 120FPS, frame-per-seconds).

Parlando di interfaccia invece, non troviamo la classica UI Android per tablet, bensì una via di mezzo tra smartphone e tablet, novità introdotta da Jelly Bean per le tavolette da 7″: quando siamo posizionati nella home screen, l’interfaccia non è rotabile ed essa comprende 7 pulsanti in basso di cui 6 sono applicazioni o cartelle, mentre una è sempre il menù di tutte le app e widget. Il menù a tendina con le notifiche è trascinabile dall’alto.

Voto: 10

Navigazione in Internet:

Il browser stock, come molti di voi sapranno, è Chrome. La navigazione usando questa applicazione è veloce e fluida, senza particolari intoppi anche nella pagine dal grande contenuto multimediale. E’ possibile sincronizzare i propri preferiti presenti nel proprio PC o in altri dispositivi che utilizzano Chrome, e l’utilizzo delle schede è come al solito semplice ed immediato.

Usando altri browser, come ad esempio Dolphin Browser però, si riscontrano piccoli miglioramenti in termini di velocità: Chrome è valido, ma provare altre alternative potrebbe sorprendervi.

Voto: 8.50

Aspetto Multimediale: 

Gaming, riproduzione di video HD e di brani musicali. Nexus 7 risponde in maniera egregia a tutto ciò. L’ottimo hardware a disposizione, sopratutto la CPU  e il magnifico display, permette a questo tablet di identificarsi come una perfetta console portatile o un ottimo lettore multimediale.

Abbiamo testato a lungo giochi decisamente pesanti che richiedono un hardware all’altezza di ogni situazione, come ad esempio ShadowGun THD o Grand Theft Auto III e ogni volta che abbiamo spremuto al limite il terminale, esso a risposto sempre egregiamente. Nessun calo di frame drastico o crash di sistema, solamente fluidità e grafica molto definita.

In ambito video c’è ben poco da dire. Riprodurre film in HD è davvero piacevole e riaffermare la bellezza dei colori e della definizione di questo display IPS è d’obbligo. Anche in questo caso, fare skip da un punto all’altro del film non causa nessun rallentamento: tutto procede sempre liscio.

Nel campo audio Nexus 7 raggiunge un buon livello. Gli speaker del dispositivo riproducono bene qualsiasi fonte audio in arrivo, anche se forse si poteva fare qualcosina di più per il volume, che anche spinto al massimo, non risulta troppo alto.

Voto: 9.50

Design ed Ergonomia: 

Dalle forme morbide e minimali, Nexus 7 ha un design davvero ben progettato. Frontalmente si presenta molto elegante con una bella cornice di alluminio che racchiude il vetro del display, posteriormente invece più spartano, con una cover di plastica grigio scuro, caratterizzata da una bella texture in stile “pallina da golf” e dalla scritta NEXUS scavata.

Composto da una scocca di alluminio e plastica, la qualità dei materiali e di assemblaggio è davvero eccellente: non presenta alcun scricchiolio e conferisce un ottimo senso di solidità, cosa apprezzabile su ogni tablet prodotto da Asus.

L’ergonomia è buona. I tasti laterali di accensione e volume sono ben posizionati e facilmente raggiungibili da qualsiasi impugnatura, il display da 7″ evita di “perdersi” nel quadro e la presa del terminale è eccellente, cosa dovuta pinciplamente alla cover posteriore di plastica gommata.

Voto: 9.00

Conclusioni: 

Un tablet dalle caratteristiche da top-gamma al prezzo di 250€? Google e Asus hanno fatto centro sicuramente e questo terminale, al momento, rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo nell’intero settore.

L’arrivo in Italia è previsto per i primi giorni di Settembre, ma se proprio non riuscite a resistere, vi ricordiamo che tramite Jack’s Deliveries è possibile farselo inviare dal Regno Unito in circa 5 giorni.

VOTO FINALE: 9.20

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=39omMeIS4BQ’]