Migliori app per creare Instagram Stories

Le migliori app per creare Instagram Stories

La notorietà su Instagram si può affermare che sia quasi una scienza esatta: per raggiungere un buon riscontro social è importante pubblicare contenuti non scontati e che coinvolgano emotivamente i followers. Ed è proprio in questo caso che le migliori app per creare Instagram Stories tornano utili per creare contenuti di qualità. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a scoprire in dettaglio quali sono e perché!

Instagram e le storie

Uno degli strumenti più usati in assoluto sono le Instagram Stories, sia per i video che per le foto. Questo metodo di pubblicazione, che consente di pubblicare contenuti che vengono rimossi automaticamente dopo 24 ore, è un’arma da sfruttare al meglio per ampliare la propria popolarità ed intrattenere adeguatamente il proprio pubblico.

Tale feature è molto utilizzata e smart grazie alla maggiore libertà di pubblicare contenuti ogni volta che lo si desidera, senza intasare troppo il feed o la memoria, in quanto vengono condivise adottando un sistema slideshow; questi sono i principali elementi che hanno consentito una così massiccia e rapida affermazione di Instagram.

Le statistiche riportano che, a fronte di un miliardo di account attivi, ci sono oltre 300 milioni di profili che utilizzano le Instagram Stories quotidianamente; per migliorare la qualità di ciò che si sta pubblicando, o per renderlo più attraente, si possono utilizzare delle funzioni accessorie come l’effetto ‘boomerang’, diversi tipi di font, i sondaggi, le gif, etc. Tuttavia queste funzioni sono presenti da diverso tempo e gli utenti le hanno già acquisite completamente e possono risultare monotone per gli utilizzatori più accaniti del social in questione.

Si può sopperire alla presenza di un numero limitato di elementi accessori su Instagram avvalendosi di app di terze parti che si integrano ed amplificano la varietà su questo social, aggiungendo ulteriori possibilità e scelta in temini di personalizzazione; di seguito elenchiamo le migliori app presenti negli store.

Le migliori app per creare Instagram Stories

  1. Ripl
  2. Unfold
  3. Adobe Spark Post
  4. Over
  5. Hype Text

 1  Ripl

Scarica Ripl

Si tratta di un’app molto completa che consente anche un uso di tipo professionale. Il suo programma di editing consente di modificare tutte le caratteristiche delle immagini che si desidera pubblicare; infatti è possibile intervenire sulle dimensioni, sui colori, sui filtri e sulle animazioni, con la possibilità di inserire anche della musica di sottofondo. Ripl è un’applicazione abbastanza semplice da usare ma allo stesso consente di raggiungere dei risultati di rilievo; è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli Apple sui relativi Store.

Migliori app Instagram Stories

 2  Unfold

Scarica Unfold

Si tratta di un’app sia per Android che per iOS che è utile per un uso di Instagram più serio ed elegante; è ideale per chi vuole costruire un filmato che vuole trasmettere un messaggio o raccontare una storia, creando uno slideshow, un collage o andando a modificare le cornici ed i bordi di un’immagine a propria scelta. Si tratta di un programma per coloro che hanno un approccio adulto ai social e consente di ottenere dei risultati molto soddisfacenti con funzioni semplici come la scelta dei font, dei temi e modifiche minori.

Migliori app per creare Instagram Stories

 3  Adobe Spark Post

Scarica Adobe Spark Post

Questa app ha un approccio molto diverso rispetto a quello di Unfold, descritto in precedenza. In questo caso lo scopo è di realizzare con le proprie mani una piccola opera d’arte, sfruttando strumenti predisposti per un uso creativo; ciò è reso possibile mediante una maggiore personalizzazione dei modelli presenti, con possibilità di creare ed aggiungere animazioni, stili e modelli intervenendo in prima persona nel processo realizzativo tramite la tavolozza dei colori.

Si tratta di un’app molto intuitiva e semplice da utilizzare, che permette di ottenere buoni risultati in breve tempo grazie all’offerta molto ampia e completa di funzioni per l’editing; una volta terminata la propria ‘opera‘ basterà condividere il risultato su Instagram. Adobe Spark è presente sia sull’Apple Store che sul Play Store.

Migliori app Instagram Stories

 4  Over

Scarica Over

L’applicazione che consente di aggiungere delle citazioni famose alle proprie immagini prossime alla pubblicazione. Rappresenta una vera e propria manna dal cielo per coloro che non sono particolarmente acculturati o ispirati, ma che desiderano comunque fare bella figura sui propri amici o, più in generale, sul proprio pubblico.

Si può decidere di scegliere la citazione più adatta e poi realizzare la storia oppure si può applicare la prima sul file da pubblicare mediante l’editing; ovviamente è possibile personalizzare la dimensione del testo, il carattere da utilizzare e la grafica generale mediante tanti piccoli accorgimenti secondari. Puoi scaricarla sia che tu abbia un dispositivo Apple che Android, semplicemente ricercandola sullo Store.

Applicazioni Instagram Stories

 5  Hype Text

Scarica Hype Text

È l’app maggiormente orientata ai testi da applicare sulle proprie Stories. Il suo database propone una vasta scelta in termini di animazioni e testi che facciano risaltare il tuo contenuto rispetto agli altri; basterà scegliere tra le proposte offerte quelle migliori in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il processo creativo è facilitato dalla presenza di animazioni e preset predefiniti ed agevolato dalla possibilità di guardare l’anteprima per ottenere un risultato ideale allo scopo. L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android.

App Instagram Stories

Instagram Stories per affermarsi

Inutile negarlo, apparire è sempre stato importante nella società fin dai tempi più antichi; ai giorni nostri ciò viene trasmesso attraverso i social, con Instagram in cima a tutti, è sempre importante ed appagante far bella figura e colpo sugli altri. Le applicazioni proposte aiutano a raggiungere un risultato migliore nei contenuti rispetto alle funzioni di standard, riflettendosi positivamente sul proprio personal branding e sull’influenza che si vuole avere sugli altri.