Come vedere chi non ti segue più su Instagram

Come vedere chi non ti segue più su Instagram

A tutti sarà capitato almeno una volta, mentre si visualizza il proprio profilo di Instagram di notare uno strano dislivello tra il numero delle persone seguite e dei propri follower. In un app così competitiva, che ha iniziato ad essere utilizzata dai suoi utenti come fonte di guadagno, è fondamentale identificare chi è interessati ai nostri contenuti e aggiornamenti e chi invece lo fa solo per ottenere un “follow” in più. Ma come vedere chi non ti segue più su Instagram?

Spesso quest’abbondanza di nuovi follower che poi spariscono lentamente nei giorni successivi avviene quando nella sezione cerca si inizia a scorrere e mettere dei like o quando si viene taggati nel famoso hastag “follow x follow”. A volte i vostri nuovi seguaci possono essere delle persone sinceramente interessate ai vostri scatti e alle vostre vite, ma molto spesso gli sconosciuti tentano di usare questo trucco per arricchirsi e guadagnare seguaci.

Follower Instagram scomparsi? Ecco come smascherarli!

Come scoprire dunque quali utenti hanno smesso di seguirci a tradimento o non hanno mai ricambiato il vostro follow? Semplice, seguite questa guida e in breve tempo potrete avere sotto controllo la situazione del vostro profilo Instagram. Le procedure che verranno trattate interessano solo utenti Android per cui purtroppo i possessori di iPhone dovranno trovare una soluzione altrove. Se siete però disperati e avete tanto tempo da dedicare alle vostre ricerche, anche voi potrete risolvere il problema con un semplice trucco.

Per scoprire infatti chi non ha ricambiato il vostro follow, soprattutto quando avete un dubbio o un sospetto su una specifica persona, potete entrare nel suo profilo, negli utenti seguiti e digitare nella barra il vostro nome. Se questo comparirà nella lista significa che quella persona vi è fedele e segue le vostre interazioni, in caso contrario avrete scoperto l’inganno.

Le migliori applicazioni per scoprire chi non vi segue su Instagram

In un’era tecnologica come quella in cui viviamo, ogni problema del nostro smartphone e dei relativi programmi può essere risolto grazie ad un app. Quelle da utilizzare per individuare le persone che non ricambiano il “follow” su Instagram son molto semplici e intuitive, oltre che perfettamente funzionali. Le migliori son sicuramente tre:

  • Cleaner for Instagram Unfollow, Block and Delete
  • Followers and Unfollower Analytics
  • Unfollowers

Nello specifico in questa guida andremo ad illustrare il funzionamento di una sola di queste app, anche se generalmente seguono tutte gli stessi comandi e indicazioni, focalizzandoci su quella che viene considerata una delle più intuitive: Unfollowers.

Come vedere chi non ti segue più su Instagram con Unfollowers

Unfollowers for Instagram, presenta sicuramente della promozione eccessiva, con delle schermate pubblicitarie che possono infastidire presentandosi così spesso; ma è allo stesso tempo velocissima nello scoprire tutti i nomi degli utenti che non ricambiano il tuo follow o che hanno smesso di seguirti nel tempo.

Come vedere chi non ti segue più su Instagram

Chiaramente questa pubblicità è presente perché, come molte app gratuite, esiste una versione premium a pagamento, un pagamento di circa 5 euro, che permettono di poter utilizzare le sue funzioni senza schermate promozionali. Sinceramente questa non è una scelta consigliata in quanto la versione completa non vanta alcuna sostanziale miglioria rispetto a quella gratuita.

Ciò detto possiamo subito cominciare a spiegare come utilizzare questa semplice app:

    • Scaricare Unfollowers for Instagram dal Play Store e, una volta terminata l’installazione, avviarla sul proprio cellulare;

Scarica Unfollowers for Instagram

  • Apparirà subito la schermata principale dove dovrai andare a premere sul pulsante con su scritto “Connect with Instagram” per collegare l’applicazione al tuo account;
  • Una volta effettuato il login clicca sul nome del tuo profilo e attendi la fine della scansione che permetterà all’app di aver accesso alle tue informazioni e potrà dunque analizzare le interazioni con gli altri utenti di Instagram;
  • Recati nella sezione “Recent Unfollowers” per controllare subito tutti coloro che di recente ti hanno seguito, per attirarti a ricambiare il follow, per poi scaricarti miseramente qualche ora o giorno dopo.
  • Seleziona tutti i profili che vuoi smettere di seguire cliccando il tasto “Unfollow” sulla destra per fare un po’ di pulizia.

Ma non è tutto!

Come avrai modo di vedere una volta scaricata l’app, non manca una comoda funzione di selezione multipla per smettere di seguire chi non ti segue. Sfruttando la sezione Non Followers potrai inoltre aver una panoramica generale non solo delle persone che hanno smesso di seguirti ma anche di quelle che non hanno proprio mai ricambiato il tuo follow.

Queste son i semplici passaggi da seguire per poter avere sotto controllo il proprio profilo Instagram con Unfollowers. Le altre app presentate hanno un funzionamento praticamente analogo per cui qualsiasi soluzione scegliere, a fine giornata potrete ripulire il vostro profilo da tutte le persone che non vi ritengono importante o vi hanno solo usati per aumentare i propri contatori.