Come fare sondaggi Instagram

Come fare i sondaggi su Instagram, guida dettagliata e modalità d’uso

Tra le numerose novità introdotte da Instagram una delle più utili risulta essere la funzione che consente di realizzare dei sondaggi da sottoporre ai propri followers nelle proprie storie. Tale feature consente di interrogare su temi a propria scelta il proprio pubblico che potrà dunque interagire in modo più diretto rispetto ai commenti o ai like.

Sia le domande che le risposte sono completamente personalizzabili dall’autore; questo strumento è molto importante per conoscere il target predominante nel proprio pubblico riguardo ad un argomento, interrogando i propri seguaci in forma diretta anche per altri scopi come analisi, interviste e dibattiti.

Come fare i sondaggi su Instagram

La funzione sondaggi è integrata al social network Instagram ed è dunque utilizzabile direttamente all’interno di essa sul proprio dispositivo Android; per fare ciò è però necessario sapere come realizzare, settare, visualizzare i risultati e le esatte percentuali delle votazioni da parte dei followers.

Per essere sicuri che l’opzione dei sondaggi sia disponibile sulla propria app Instagram è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile per il proprio dispositivo Android (specialmente se non si è settato l’aggiornamento automatico).

Una volta soddisfatta questa premessa è necessario procedere in questo modo:

  1. Apri l’app di Instagram ed avvia la funzione Storia tappando verso destra o utilizzando l’apposita icona che avvia le funzioni fotocamera e videocamera.
  2. Prima della pubblicazione edita normalmente il file multimediale come desideri, con filtri o effetti animati.
  3. Aggiungi la funzione sondaggi disponibile tra gli stickers.
  4. Una volta inserita nella storia inserisci la tua domanda nel relativo campo.
  5. Eventualmente modifica e personalizza le opzioni di risposta rispetto a quelle standard (si,no).
  6. Completa l’editing aggiungendo eventualmente delle emoticon.
  7. Una volta terminate le operazioni di modifica e creazione della storia procedi alla condivisione.

Controllare le votazioni

Una volta realizzato e condiviso un sondaggio è ovviamente importante conoscerne i risultati, anche in tempo reale. Per fare ciò bisogna aprire la storia in questione, avviando la riproduzione della stessa; in questo modo appariranno i risultati del sondaggio con le percentuali dei voti, il numero di risposte e quello delle visualizzazioni.

Come fare i sondaggi su Instagram

Potrai anche sapere tutti coloro che hanno aderito al sondaggio con il relativo nome e la risposta che hanno selezionato; da questo pannello è inoltre possibile salvare la storia come post oppure eliminarla.

L’utilità dei sondaggi

La funzione sondaggi, prima di essere introdotta, era molto desiderata e richiesta dagli utenti che sono stati successivamente accontentati dallo staff di Instagram. In particolare, la funzione sondaggi è di fondamentale importanza per comprendere al meglio le preferenze dei propri followers così da potersi regolare di conseguenza sui contenuti da pubblicare e sul piano editoriale da adottare, specialmente per chi usa questo social con scopi lavorativi.

Come fare i sondaggi su Instagram

Si può affermare senza rischi di smentite che un influencer o un azienda devono il loro successo ai propri fan, che però devono vedere in loro un esempio da seguire ed un’immagine che rispetta le proprie aspettative, ed è proprio in questo che la funzione sondaggi è molto utile per aderire alle preferenze del proprio pubblico, in modo da fidelizzarlo e soddisfarlo al meglio.

Per questo motivo il consiglio è di usare la funzione sondaggi con molta attenzione ed oculatezza per carpire informazioni sui propri followers ma senza abusarne o dare troppo all’occhio rispetto a questo obiettivo; in base ai dati ottenuti nei sondaggi si potrà stabilire una programmazione ben precisa da seguire così da poter accontentare i fan attuali e proseguire sull’eventuale scia di crescita in base agli interessi più in voga in quel momento, cavalcando a pieno l’onda del trend.

Come fare i sondaggi su Instagram

Combinando più domande e più sondaggi si potrà cercare di intercettare le preferenze della maggior parte del pubblico così da offrire contenuti in base ad esse; purtroppo infatti non si potrà mai accontentare l’intera fanbase, vista la varietà e vastità di preferenze di ogni singolo individuo, ma l’obiettivo di un profilo Instagram di successo è di accontentare la maggior parte dei propri followers così da non rischiare errori di marketing e non minare la propria affermazione ed il successo che si sta conseguendo.

Conclusione

Il ragionamento esposto poc’anzi ovviamente va applicato, con le dovute modifiche, in base ad ogni singola situazione, ma le direttive di massima restano comunque sempre valide; infatti non vi sono particolari differenze strategiche tra i profili di maggiore successo e quelli meno fortunati.

Lo stesso ragionamento è valido anche per coloro che desiderano fare bella figura anche soltanto nella propria cerchia di amicizie su Instagram; è infatti inutile nascondersi la realtà dei fatti, sui social come Instagram, così come nella vita di tutti i giorni, l’obiettivo è di fare colpo e bella figura sugli altri mettendo in mostra in meglio di sé; soltanto così si può raggiungere una buona popolarità e di conseguenza un maggior numero di followers.