Disinstallare app di sistema Android

Come cancellare un’app che non si disinstalla dallo smartphone Android?

Per quanto possa sembrare strano, a primo impatto, sempre più spesso capita di non riuscire nella disinstallazione di un’applicazione dal proprio cellulare Android, restando interdetti e non avendo la più benché minima idea di come comportarsi in tal caso. In questa breve guida, l’intento è proprio quello di comprendere come affrontare questo problema, senza doverci perdere la testa.

disinstallare app Android

Quali sono le cause principali?

 1  L’app può essere disinstallata solo se hai i permessi di amministratore

Tieni bene a mente che non tutte le applicazioni sono uguali: alcune non richiedono privilegi di alcun tipo per funzionare o essere cancellate, mentre altre hanno bisogno di accedere a determinate funzioni e database sul telefono per funzionare correttamente. Alcuni richiedono persino l’accesso come amministratore: app che possono impostare password, bloccare e sbloccare il telefono, tracciare la sua posizione e molte altre funzionalità affini. In quest’ultimo caso, non sarà possibile disinstallare un’app senza prima revocare l’accesso come amministratore.

disinstallare app Android

Per disabilitare l’accesso all’amministratore di un’applicazione, vai al menu Impostazioni, cerca “Sicurezza” e apri la sezione “Amministra dispositivo“. Verifica se l’app in questione è contrassegnata con un segno di spunta. Se è così, elimina la spunta. Ora vai al sistema di gestione delle applicazioni: dovrebbe essere possibile la cancellazione.

 2  L’app che stai tentando di cancellare è un’app di sistema

L’impossibilità di disinstallare direttamente un’app di sistema è un problema tipico di ogni telefono, per evitare violazione dei diritti di root, oppure per non invalidare la garanzia del cellulare stesso. Nella maggior parte dei casi, queste app non possono essere disinstallate poiché sono parte del sistema operativo.

Tuttavia, hai diverse opzioni. Una di queste è disabilitare l’app in questione. Ciò la disabilita e impedisce di sprecare risorse di sistema diverse dallo spazio di archiviazione. Questa operazione viene eseguita da Gestione app nel menu Impostazioni: verifica se l’app ti offre l’opzione “Attiva” o “Disattiva“.

disinstallare app Android

Per abilitare l’app in un secondo momento, dovrai effettuare lo stesso processo in Gestione app. Dovresti anche sapere che avendo accesso root puoi disinstallare qualsiasi app, anche quelle che non sono disinstallabili di default: tuttavia, la garanzia sul tuo cellulare non sarà più valida, una volta fatto ciò.

Alcune applicazioni utili per Android

A coloro che conoscono profondamente l’informatica che si cela all’interno dei dispositivi Android, può risultare facile accedere alla modifica delle impostazioni di root, senza correre rischi. Se non sei esperto, ti sconsiglio di violare i diritti di root: se invece rientri nella categoria degli esperti, queste applicazioni potrebbero essere particolarmente interessanti.

 1  NoBloat

Scarica NoBloat

Questa è una buona soluzione che rimuove il blocco di sistema preinstallato e consente di eseguire anche i backup: quest’ultima funzione è fondamentale, poiché, dopotutto, non vorrai eliminare l’app sbagliata e finire con un telefono che non ti consenta di fare ciò di cui hai bisogno! È disponibile anche una versione premium che offre alcune funzionalità avanzate, come la possibilità di inserire le app di sistema nella blacklist, ossia la lista nera delle applicazioni che non possono operare sul tuo dispositivo.

disinstallare app Android
Niente più bloatware con NoBloat!

 2  Titanium Backup

Scarica TitaniumBackup

Probabilmente la prima app a cui potresti pensare per gestire app indesiderate sul tuo dispositivo Android è Titanium Backup: é in grado di gestire qualsiasi app presente sul tuo cellulare Android, sia che tu l’abbia scaricata da Google Play oppure sia preinstallata. La versione gratuita consente di eseguire il backup e disinstallare le app, mentre la versione a pagamento permette di bloccare applicazioni e altro, come nel caso del programma precedente.

disinstallare app Android
TitaniumBackup ti permetterà di rimuovere le app di sistema facendone anche un comodo backup!

 3  System App Remover

Scarica System App Remover

Offre un modo semplice per rimuovere le app e allo stesso tempo provare gli strumenti per spostarle sulla scheda SD, qualora questa funzione risultasse necessaria. Sebbene sia supportato dalla pubblicità, System App Remover sembra essere più veloce delle altre opzioni nella rimozione delle app di sistema preinstallate.

disinstallare app Android
Con System App Remover basteranno giusto un paio di click per liberarsi delle app indesiderate 😉

Come disinstallare app di sistema senza accesso root

Scarica App Inspector

È anche possibile trovare facilmente il nome del pacchetto di un’applicazione di sistema installando l’app App Inspector sul telefono. Questa è una soluzione alternativa a scaricare una serie di programmi sul tuo computer, connettere il tuo cellulare e cercare di eliminare applicazioni con i diritti di root in modo più sicuro.

Come avvertimento, la disinstallazione delle applicazioni di sistema può essere molto pericolosa, quindi ti preghiamo di assicurarti di cosa stai disinstallando prima di procedere all’utilizzo delle funzioni di App Inspector. In caso contrario, il telefono potrebbe diventare inutilizzabile fino al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

disinstallare app Android
App Inspector si integra bene nel sistema, dando accesso ad una miriade di impostazioni!

Ovviamente, rimuovendo qualsiasi applicazione di sistema, un’altra dello stesso tipo che potrebbe dipendere da essa potrebbe subire dei danni, originando una reazione a catena negativa, quindi fai attenzione a ciò che rimuovi. Ma se qualcosa va storto, puoi sempre eseguire un reset di fabbrica per riportare le cose come erano. Ecco il resto che dovresti sapere: queste applicazioni di sistema disinstallate possono ritornare in seguito ad un reset di fabbrica.