Google

Google brevetta uno smartphone con display flessibile in due punti

I dispositivi pieghevoli iniziano la loro crescita. Samsung e Huawei sono state le protagoniste al Mobile World Congress 2019, da poco concluso, presentando i loro attesi smartphone flessibili. Adesso sembra che anche Google voglia salire sul carrozzone, dopo aver depositato un nuovo brevetto, scoperto dalla testata Patently Mobile, il quale mostra un inedito pannello OLED che può essere piegato in due punti.

Google non vuole rimanere indietro nel settore degli smartphone flessibili

Il brevetto di Google, svela un design simile a quello del nuovo ed atteso Motorola MOTO RAZR, ovvero un dispositivo che si piega verso l’interno, come anche il Samsung Galaxy Fold. Il nuovo smartphone mostrato dai documenti della casa di Mountain View, è una via di mezzo tra questi due dispositivi.

Google

Quello che c’è di interessante però. è la possibilità da parte del dispositivo, di piegarsi in due punti, così da formare una sorta di Z. Non è ancora chiaro però il motivo per cui Google vorrebbe realizzare un dispositivo in grado di piegarsi in due punti, c’è anche da chiedersi inoltre, se tale tecnologia sarà in grado di garantire durabilità al dispositivo, considerando la possibile fragilità data dalla soluzione.

Google

La casa di Mountain View tuttavia, non ha fabbriche in grado di produrre display. Per la realizzazione di questo ambizioso ed innovativo dispositivo pieghevole quindi, affiderà molto probabilmente la produzione a terzi.

Google

Con l’andazzo che vede i dispositivi flessibili essere ormai il prossimo step, Google non vuol far rimanere indietro i suoi Pixel, tenendosi pronta quando arriverà il momento in cui il mercato si aprirà completamente a tale innovazione per gli smartphone. Nel novembre 2018, Android ha aggiunto il supporto nativo per gli smartphone flessibili, lavorando anche a stretto contatto con Samsung per il software di Galaxy Fold.

La tecnologia ha ancora tuttavia bisogno di tempo per crescere, così da affinare e perfezionare la durata dei display pieghevoli. Un recente report, da notizia riguardo allo sviluppo di un display di vetro pieghevole, più resistente della plastica, realizzato da Corning.