LG G8 ThinQ

LG G8 ThinQ avrà uno scanner 3D per il volto come quello di iPhone X

L’atteso LG G8 ThinQ, prossimo top di gamma della casa sud coreana, sarà dotato di tecnologia ToF (Time of Flight), secondo quanto annunciato da un recente comunicato stampa dell’azienda. Questo è stato anche possibile, grazie alla collaborazione con il costruttore tedesco Infineon Technology AG, di cui verrà utilizzato il sensore d’immagine Real3, che verrà impiegato nella fotocamera frontale del telefono.

LG G8 ThinQ: un comunicato stampa annuncia la presenza del sensore ToF, che renderà possibile la funzione di scansione facciale 3D

La tecnologia, è praticamente analoga a quella già presente su altri blasonati top di gamma come iPhone X e Huawei Mate 20 Pro. LG G8 ThinQ utilizzerà algoritmi per calcolare la distanza che separa il soggetto inquadrato dall’obbiettivo, attraverso l’utilizzo di luce ad infrarossi. Questo consente alla fotocamera frontale, di lavorare in condizioni di luce ambientale, la tecnologia ToF inoltre, non viene influenzata da luci esterne.

Il sensore ToF inoltre, consentirà ad LG G8 ThinQ una maggiore sicurezza durante l’utilizzo del riconoscimento facciale. L’attuale G7 ThinQ infatti, riprende semplicemente l’immagine del volto dell’utente durante lo sblocco tramite volto, cioè significa che chiunque possieda una fotografia con il volto dell’utente, può senza alcun problema aggirare la funzione di sblocco con il volto. Se l’utente imposta il riconoscimento facciale indossando gli occhiali, il dispositivo non sarà in grado di riconoscerlo.

LG G8 ThinQ

Il sensore ToF che verrà equipaggiato su LG G8 ThinQ, dovrebbe superare tutta questa serie di problematiche. La casa potrebbe anche implementare questa tecnologia con la realtà aumentata o applicazioni per la realtà virtuale. Infineon sviluppato la sua tecnologia anche per i dispositivi di fascia premium e medi di gamma, oltre che per i top di gamma.

Grazie all’impiego di questa tecnologia, LG G8 ThinQ sarebbe in grado di fornire una fotocamera con capacità senza pari, secondo quanto affermato nel recente comunicato stampa da Chang Ma, vicepresidente senior e responsabile della strategia di prodotto della casa.

Ciò significa anche che LG G8 ThinQ sarà probabilmente dotato di tacca sul display, analoga a quella già presente su iPhone X. Non resta tuttavia che attendere il Mobile World Congress 2019, ormai praticamente alle porte, per poter avere certezze finali a riguardo ed ammirare la nuova tecnologia ToF sul dispositivo!