Dodocool DA189

Dodocool DA189: l’alternativa low-cost alle Apple AirPods? | Recensione

A seguito del lancio delle Apple AirPods, il mercato attuale si sta sempre più popolando di auricolari True Wireless dei più svariati marchi. Spaziando tra proposte deludenti e non, mi sono imbattuto nella recente proposta di un brand lungi dall’essere l’ultimo arrivato sul mercato. Sto parlando degli auricolari Dodocool DA189, che pur non essendo perfetti hanno superato di gran lunga le mie aspettative. Ma andiamo insieme a scoprire cosa mi è piaciuto e cosa invece sarebbe da migliorare!

Dodocool DA189 – Confezione e dotazione

Come ormai l’azienda ci ha abituato, la confezione degli auricolari true wireless Dodocool si rivela particolarmente minimale. All’interno della piccola scatola in cartone, con sopra una stampa raffigurante il logo dell’azienda e il prodotto, è presente lo stretto indispensabile. Fanno la loro comparsa rispettivamente: il box di ricarica con al suo interno gli auricolari, un cavetto USB per la ricarica, tra paia di gommini per adattare gli auricolari alle orecchie e tre paia di gancetti adattarli al padiglione auricolare. Infine, non manca un piccolo manuale di istruzioni.

Design e specifiche tecniche

Realizzata in ABS e dotata di un design accattivante, la scatola di ricarica è caratterizzata da delle dimensioni di 59.69 * 59.69 * 29.53 mm e da un peso irrisorio di 45 grammi, rivelandosi piccola e compatta per essere portate sempre con sé senza particolari problemi. Le cuffie sono esteticamente carine, caratterizzate anch’esse da un corpo cuffia in ABS, dotato di certificazione IPX6 per la resistenza agli schizzi d’acqua. I gancetti presenti assicurano inoltre un’ottima tenuta quando le si usa per fare sport.

Dodocool DA189
Le dimensioni degli auricolari e della scatola di ricarica sono veramente contenute!

Per quanto concerne l’utilizzo: estraendoli dalla scatoletta di ricarica gli auricolari sono subito disponibili per essere accoppiati al nostro PC, tablet o smartphone. La batteria presente su ogni auricolare è pari a 42mAh e se caricata completamente consente un’autonomia di circa 5 ore di conversazione e 500 ore in standby. Per quanto concerne la batteria del box di ricarica, invece, quest’ultima ammonta a 450mAh, garantendo circa 5 ricariche complete.

Qualità audio e impressioni sull’utilizzo

Durante l’ascolto di musica, allenamento o la visione di un film, la connettività bluetooth 5.0 è risultata stabile e ha mantenuto bene il suo raggio di funzionamento. Il suono al massimo volume si è rivelato sempre pulito, nitido e mai distorto, senza alcun disturbo. Gli auricolari true wireless Dodocool hanno inoltre fornito una buona insonorizzazione anche nelle situazioni più rumorose, garantendo una qualità audio elevata, caratterizzata da dei bassi ben bilanciati e mai troppo spinti.

Il microfono, invece, come un po’ tutti gli auricolari presenti sul mercato (escludendo le poche eccezioni), è nella media e non riesce ad eliminare perfettamente i rumori ambientali, nonostante l’utilizzo della tecnologia Qualcomm CVC 6.0 ambient noise reduction.

L’unico tasto dolente risiede nel tasto multifunzione: se utilizzando entrambi gli auricolari è possibile passare alla traccia precedente e successiva premendo rispettivamente il tasto collocato sull’auricolare sinistro e destro, ciò non è possibile in modalità mono. A questo si aggiunge il fatto che non è possibile regolare il volume agendo direttamente sugli auricolari, ma si dovrà piuttosto ricorrere allo smartphone. Nonostante ciò, scendendo a compromessi su questi due aspetti si tratta comunque di un prodotto molto valido.

Conclusioni e prezzo

Dodocool DA189
Per maggiori informazioni recarsi alla pagina del prodotto su Amazon.

In sintesi, gli auricolari sono di buona fattura, comodi e leggeri da indossare: un’ottima idea-regalo per sportivi e non solo! Alla luce di quanto emerso dalle nostre prove, non abbiamo riscontrato problemi di alcun tipo durante la fase di utilizzo. Se sei in cerca di un paio di auricolari true wireless capaci di garantire una buona qualità, gli auricolari bluetooth Dodocool DA189 sono disponibili su Amazon Italia ad un prezzo di 37,99 euro – spese di trasporto escluse.