OnePlus 6T

Dieci fra consigli e trucchi per sfruttare al meglio il vostro OnePlus 6T

Il recente ed iconico top di gamma della casa cinese uscito qualche mese fa, vale a dire OnePlus 6T, nonostante il suo elevato prezzo, è uno degli smartphone di fascia alta più convenienti nel mercato. Seguendo la tradizione che caratterizza la sua gamma, il dispositivo è dotato di numerose funzionalità software, che permettono un ottimo livello di personalizzazione utente. Qual’ora siete fra i possessori di questo dispositivo, ecco dieci fra consigli e trucchi per sfruttarlo al meglio!

OnePlus 6T viene venduto con l’ultima versione del robottino verde, vale a dire Android 9.0 Pie, accoppiato all’accessoriata interfaccia di casa OxygenOS, una delle migliori in circolazione. Mantenendo l’aspetto stock di Android ed una buona semplicità d’uso, questa è in grado di offrire molte funzioni. Ecco quali!

OnePlus 6T: dieci fra trucchi e consigli per utilizzarlo nel migliore dei modi!

Utilizzare l’avvio rapido

OnePlus 6T è il primo smartphone della casa cinese ad essere dotato di sensore d’impronte in-display. Grazie a questo, è possibile usufruire della funzione di avvio rapido, che sfrutta un nuovo e più rapido sistema di autenticazione.

OnePlus 6T

L’avvio rapido, consente fondamentalmente di utilizzare lo scanner per le impronte in-display del dispositivo, per accedere direttamente a certe attività o app. Basterà tenere posizionato il dito sullo schermo, sopra il relativo scanner, durante il blocco. Vedrete subito avviarsi un mini launcher di app, con relative scorciatoie a determinate attività, come per esempio la creazione di nuovo evento, una nuova nota eccetera.

Per abilitare la funzione, sarà necessario recarsi su Impostazioni>Utilità>Avvio rapido abilitando nella pagina che viene aperta la relativa opzione. Potrete anche personalizzare l’elenco di scorciatoie per le attività.

Personalizzare l’animazione relativa allo scanner d’impronte digitali

OnePlus 6T

Ogni volta che sbloccherete il vostro OnePlus 6T con le vostre dita, noterete un effetto di animazione attorno alla posizione dello scanner d’impronte. OxygenOS vi consente ovviamente di personalizzare anche quest’ultimo, recandosi su Impostazioni>Impronte digitali>Effetto animazione.

Personalizzare la barra di navigazione del OnePlus 6T

OxygenOS vi permette anche di personalizzare la barra di navigazione del vostro OnePlus 6T, scegliendo fra tre tipi di stile di quest’ultima, ognuno caratterizzato dal proprio layout.

OnePlus 6T

Seguite questa semplice guida per impostarla secondo le vostre esigenze: Come attivare le gestures e modificare la barra di navigazione su OnePlus 6T.

Utilizzare il tema scuro

OnePlus 6T

Ogni dispositivo OnePlus che si rispetti, è dotato di un tema scuro per l’interfaccia. Utilizzarlo su OnePlus 6T è molto semplice, basterà recarsi su Impostazioni>Display>Tema. Una volta aperta la pagina, sarete anche in grado di impostare anche un tema colorato o luminoso. Il tema scuro tuttavia, vi permette di risparmiare maggior batteria.

Attivare la modalità notturna

Ad accompagnare il tema scuro su OnePlus 6T, vi è anche la modalità notturna, perfetta durante l’utilizzo del dispositivo nelle ore piccole. Questa modalità, permette di evitare gli effetti negativi che la luce blu causa al corpo, permettendovi di non affaticare gli occhi durante la notte.

OnePlus 6T

È possibile abilitare la funzione su Impostazioni>Display>Modalità notturna. Potrete anche decidere di automatizzare la funzione, facendo in modo che questa si attivi nell’inizio delle ore serali.

Double tap to wake

OnePlus 6T

Il double tap to wake consente di risvegliare velocemente il vostro OnePlus 6T, effettuando un doppio tocco sullo schermo, durante lo standby. È possibile abilitare la funzione su Impostazioni>Pulsanti e gesti>Double tap to wake.

Impostare uno sfondo animato

OnePlus 6T

Anche su OnePlus 6T, l’interfaccia OxygenOS offre degli sfondi animati con cui è possibile rendere più unica ed originale la propria home. Andando su Display>Sfondi e cercando la sezione Personalizzazione, potrete sceglierne fra tre di diversi tipi. Potrete in alternativa anche accedervi, toccando al lungo su un area vuota nella home screen, tappando in seguito su Sfondi.

Abilitate lo swipe down per le impostazioni rapide

Il grande display che caratterizza il OnePlus 6T, può a volte rendere arduo raggiungere la cima di quest’ultimo per aprire la tendina delle impostazioni rapide. OxygenOS ha anche pensato a ciò, grazie alla funzione di swipe down.

OnePlus 6TSi tratta di una comoda caratteristica, che una volta attivata, consente di scorrere verso il basso in qualsiasi punto del display, per aprire comodamente la tendina delle impostazioni rapide. Per attivarla, toccando a lungo un’area vuota della home screen, recandovi in seguito su Home>Swipe down.

Personalizzare l’azione per rispondere alle chiamate

Su OnePlus 6T, è necessario effettuare uno swipe verso il basso per rispondere ad una chiamata in arrivo. Potrete modificare la gesture recandovi sull’app del telefono e toccando i tre puntini, selezionare Impostazioni>Scorri verso l’alto per rispondere.

OnePlus 6T

Potrete anche rispondere alle chiamate sollevando semplicemente il telefono. Per attivare questo tipo di azione, recatevi su Impostazioni>Pulsanti e gesti>Gesti rapidi>Rispondi alle chiamate tramite gesto.

Aumentate le prestazioni di OnePlus 6T con la funzione Smart Boost

OxygenOS ha incluso una nuova sezione per testare nuove funzionalità per l’interfaccia. Questa prende il nome di OnePlus Laboratory e potete trovarla andando su Imposazioni>Utilità>Laboratorio OnePlus. Da li potrete attivare la nuova funzione Smart Boost, che vi permetterà di aumentare le prestazioni del dispositivo di circa il 20%.

OnePlus 6TLa funzione, ancora disponibile in fase sperimentale nella relativa sezione, verrà sicuramente presto resta stabile nei futuri aggiornamenti.

Last but not the least: easter egg

OnePlus 6T

OxygenOS ha piazzato come easter egg per il OnePlus 6T, l’iconico logo “Never Settle”, che comparirà digitando “1”, “+” e “=” nella calcolatrice di sistema.