Nokia 8.1

Nokia 8.1 è ufficiale: Snapdragon 710 e doppia fotocamera da 12+13mpx

HMD Global ha appena svelato in maniera ufficiale l’atteso Nokia 8.1, nuovo mid-range della casa che rappresenta un passo avanti in termini di specifiche rispetto a Nokia 8. Nonostante la nomenclatura però, il nuovo dispositivo della casa finlandese rappresenta praticamente il successore di Nokia 7.1 Plus, nella fascia in cui il telefono è posizionato.

Nokia 8.1: svelato il nuovo mid-range di HMD Global

Il nuovo Nokia 8.1 presenta un design simile a quanto già visto quest’anno con gli altri telefoni di HMD Global, arricchendosi però con un tocco in più di eleganza. L’aspetto è quello del tipico dispositivo Nokia, pulito ed elegante, con scocca in alluminio estruso e bordi realizzati con taglio al diamante, attorno ad un corpo in vetro.
Nokia 8.1

Nokia 8.1 sfoggia un display edge-to-edge con dimensione di 6,18 pollici, risoluzione FHD+, aspect ratio 18,7:9 e densità pixel di 420ppi.

Sotto al cofano del dispositivo, si trova un processore Qualcomm Snapdragon 710, primo fra la serie annunciata recentemente dal chipmaker americano, che mira a rendere più accessibili determinate funzionalità e prestazioni che rimandano ad una gamma più alta. Il SoC è accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di spazio per l’archiviazione interna, espandibile tramite microSD.

Nokia 8.1: comparto fotografico e batteria

Il comparto fotografico sfoggia una doppia fotocamera posteriore da 12+13mpx Nokia 8.1 accompagnati dal classico flash LED, con stabilizzazione ottica delle immagini e lenti Carl Zeiss. Il secondo sensore, è una fotocamera per la profondità, in grado di scattare ritratti più “professionali” e di qualità elevata, mentre nella parte anteriore è possibile trovare un sensore da 20mpx.

Nokia 8.1

Ad accompagnare il software della fotocamera, sono presenti gli algoritmi di intelligenza artificiale che permetteranno di rilevare automaticamente le scene e la modalità Dual Sight, che rende possibile riprendere in contemporanea dalla fotocamera posteriore ed anteriore. Sarà anche possibile acquisire video con risoluzione 4K a 30fps. Oltre alla stabilizzazione hardware, è anche presente quella software, che molto aiuta nelle riprese.

Nokia 8.1

Nokia 8.1 è alimentato da una batteria da 3500mAh, che secondo quanto dichiarato da HMD Global, può garantire un’autonomia di due giorni. Il dispositivo offre anche il supporto audio aptX di Qualcomm, per offrire un suono di qualità superiore anche nelle trasmissioni Bluetooth, durante l’ascolto tramite altoparlanti. Un lettore d’impronte è presente sotto alla coppia di fotocamere.

Nokia 8.1: disponibilità

Come altri recenti telefoni di HMD Global, Nokia 8.1 è un Android One, ciò significa quindi che il dispositivo è già fornito alla vendita con l’ultima versione del robottino verde, vale a dire Android 9.0 Oreo, beneficiando di due anni di aggiornamenti garantiti della versione del sistema operativo, oltre a quelli mensili per la sicurezza.

Nokia 8.1 sarà disponibile nelle varianti di colore blu e argento, acciaio e rame e ferro e acciaio ed avrà un prezzo per il mercato mondiale di 399€.