Google Assistant

Come impostare ed utilizzare Google Assistant su smartwatch | GUIDA

Google Assistant è ormai presente in qualsiasi dispositivo dotato del sistema operativo del robottino verde, che sia uno smartphone, un tablet, una smart tv o uno smartwatch. Proprio su quest’ultimo, è possibile sfruttare l’assistente per velocizzare l’esecuzione di funzioni ed ottenere tutte le info desiderate. In questa guida vi spiegheremo come usarlo nel migliore dei modi in questa tipologia di dispositivo.

Google Assistant: come utilizzarlo su smartwatch

Qualche mese fa, nell’usuale e progressivo aggiornamento del suo sistema operativo per smartwatch, vale a dire Wear OS, ovvero un’apposita versione di Android pensata per i dispositivi indossabili, Google ha apportato dei cambiamenti che hanno consentito al sistema di stare al passo con la concorrenza, principalmente rappresentata da Apple, attualmente leader del mercato.

Google Assistant

Uno dei pilastri di Wear OS infatti, è un’accentuata e maggiore integrazione di Google Assistant, su cui il sistema operativo ruota praticamente attorno, in modo da far meglio familiarizzare gli utenti con l’utilizzo di quest’ultimo nelle attività giornaliere. Ecco come configurarlo ed utilizzarlo al meglio.

Requisiti per utilizzare Google Assistant su smartwatch

Prima di iniziare, avrete bisogno di quanto segue, ovvero:

  • L’app Wear OS installata sul vostro smartphone
  • Il vostro account Google collegato al vostro smartwatch. Qual’ora non l’aveste già fatto, vi basterà recarvi su Impostazioni>Aggiungi un account>Account>Aggiungi account Google per effettuare il collegamento.

Modi per utilizzare Google Assistant sul vostro smartwatch

Esistono due semplici modi per utilizzare Google Assistant sullo smartwach.

Google Assistant

1) Premendo e tenendo premuto il tasto di accensione vedrete comparire il messaggio “Ciao, come posso aiutarti?”, potendo quindi in seguito fare una domanda o pronunciare un comando vocale. Su alcuni modelli di smartwatch, è possibile richiamare l’assistente facendo scorrere il dito sullo schermo, da sinistra a destra.

2) Configurare il dispositivo in modo che Google Assistant venga richiamato con il comando vocale “Ok Google”. Per fare ciò, con il dispositivo attivo, effettuate uno swipe verso il basso, recandovi in seguito su Impostazioni>Personalizzazione ed attivando il rilevamento “Ok Google. Una volta fatto, ogni volta che avrete necessità di richiamare l’assistente, vi basterà pronunciare il relativo comando vocale, senza la necessità di premere alcun tasto.

Si noti tuttavia, che la funzione utilizza un pò di batteria in più, per il microfono che deve essere necessariamente tenuto attivo.

Quali domande è possibile chiedere a Google Assistant

Avrete probabilmente ormai familiarità con Google Assistant, ma trattandosi di un assistente in continua ed ovvia evoluzione, le nuove funzionalità con cui viene arricchito sono sempre di più, ecco alcune delle più utili:

  • Qualora aveste necessità di avere informazioni riguardo la giornata in corso, per ottenerle potrete pronunciare vocalmente i comandi “Come va il traffico?“, “Come posso andare al lavoro in bicicletta?“, “Pioverà domani?“.
  • Per mettervi in contatto con qualcuno, è possibile dire “Chiama mamma“, “Invia una mail a Giovanna“. Queste azioni verranno eseguite tramite lo smartphone, a meno che non si disponga di uno smartwatch compatibile con il protocollo di rete LTE, come ad esempio il Huawei Watch 2.
  • Altre tipo di informazioni come: “Come si dice grazie in Russo?“, “Chi ha vinto la medaglia d’oro al salto in lungo alle 92 Olimpiadi?“.
  • Comandi vocali per attività come: “Imposta un allarme alle 8 del mattino“, “Fai una prenotazione per stasera“, “Ricordami di fare il bucato quando torno a casa“, “Crea una nota che dice: compra latte“. Per queste tipo di azioni, sarà necessario disporre di Google Keep, in cui queste note verranno salvate.

 

Siete soliti ad utilizzare i comandi e le funzionalità offerte da Google Assistant sul vostro smartwatch? Fateci sapere come sempre, in basso nei commenti!