Google Maps

Come utilizzare il sistema di messaggistica su Google Maps | GUIDA

Nella continua evoluzione che la casa di Mountain View attua al suo servizio Google Maps, la casa si è di recente concentrata nell’aiutare i viaggiatori a trovare velocemente ristoranti, negozi ed altri tipi di servizi o locali commerciali che possono tornare utili durante il viaggio.

Ristoranti dove fermarsi a mangiare, alberghi per dormire o negozi di altro tipo, dove può essere necessario rifornirsi, sono sempre importanti da localizzare e Google ultimamente si è impegnata sotto questo aspetto, fornendo ad ogni attività commerciale di questo tipo sulla mappa, una scheda profilo con tutte le info del caso.

Proprio per ampliare maggiormente la possibilità di ottenere informazioni, anche direttamente dai locali commerciali interessati, Mountain View ha di recente introdotto su Google Maps, una funzionalità di messaggistica, che permette di mettersi in contatto con il locale in questione e richiedere direttamente le info necessarie, prenotando magari un tavolo o un posto letto in un albergo dove dormire.

In questo articolo, vedremo come utilizzare questa utilissima funzionalità.

Google Maps: come usare il servizio di messaggistica diretta

Usufruire del servizio di messaggistica diretta verso i locali commerciali di interesse, è molto semplice. Dopo aver aperto l’app di Google Maps, quello che dovete fare è trovare l’albergo, il ristorante, il negozio o qualsiasi altro locale di cui necessitate ed una volta aperta la relativa scheda, toccate l’icona per i messaggi.

Google Maps Google Maps Google Maps

Fatto ciò, Google Maps aprirà l’interfaccia di messaggistica, che farà comparire a schermo una finestra con cui è possibile comunicare direttamente con il locale in questione. Una volta che avrete inviato il messaggio, potrete effettuare uno swipe della finestra per chiuderla, ricevendo una notifica non appena il locale commerciale avrà risposto.

Google Maps Google MapsNaturalmente, per poter inviare un messaggio diretto attraverso Google Maps, i locali commerciali devono aver abilitato il servizio, avendo prima installato l’app Google My Business ed in seguito, essersi registrati su Google Play o nell’App Store per abilitare i messaggi. Non sempre quindi, sarete in grado di inviare un messaggio diretto ad un locale.

 

Siete fra le persone che si spostano solitamente spesso? Trovate utile la nuova funzione di messaggistica su Google Maps? Parlatecene, come sempre, nei commenti in basso!