Nokia 3.1 Plus

Annunciato il Nokia 3.1 Plus: display 6 pollici ed autonomia da 2 giorni

A pochi giorni dall’introduzione dell’impressionante Nokia 7.1, in un evento tenuto oggi in India, HDM Global ha annunciato un nuovo modello di smartphone. Parliamo nello specifico di Nokia 3.1 Plus, che come suggerisce il nome, si tratta chiaramente di una variante più pompata del fratello minore, dotata di schermo più grande ed altre caratteristiche migliorate.

Nokia 3.1 Plus: l’Android One che promette due giorni di autonomia

Il Nokia 3.1 Plus, presenta un display dalle dimensioni di 6 pollici, mantenendo la risoluzione HD+ del fratello minore, ma con un rapporto schermo-scocca di 18:9, ormai praticamente onnipresente in ogni dispositivo. Il vetro questa volta è del tipo 2.5D, presentando delle curve ai lati, trattandosi anche di un Gorilla Glass.

Nokia 3.1 Plus

L’hardware che darà vita sotto al cofano al Nokia 3.1 Plus, sarà composto da una CPU MediaTek Helio P22, accompagnata da diverse configurazioni RAM e memoria d’archiviazione interna disponibili che vanno da 2/16GB sino a 3/32GB, con possibilità di espansione tramite microSD. La cosa che di più si fa notare, è però la durata della batteria, che promette non uno, ma ben due giorni di autonomia, con una capacità di 3500mAh.

Sul retro del Nokia 3.1 Plus, sarà possibile trovare la coppia di fotocamere composta da un sensore di profondità da 13mpx ed un altro da 5mpx. Appena sotto, è presente un sensore per le impronte digitali. La fotocamera frontale invece, è un obiettivo grandangolare da 8mpx. La cover posteriore è realizzata in alluminio, con rifinitura tattile dall’aspetto opaco, mentre la scocca è in metallo pressofuso con dettagli di taglio al diamante.

La nota negativa è forse l’utilizzo di una porta micro-USB invece che una più moderna del tipo USB Type-C, ma tutto sommato il Nokia 3.1 Plus mantiene il jack per le cuffie da 3,5 mm, standard che ultimamente sembra sparire sempre più dai dispositivi. Il telefono verrà venduto con Android 8.0 Oreo installato, ma trattandosi di un Android One, riceverà sicuramente l’update ad Android 9.0 Pie dopo il lancio.

Nokia 3.1 PlusNokia 3.1 Plus Nokia 3.1 Plus

Nokia 3.1 Plus è disponibile nelle varianti colore blu, bianco e grigio baltico. Il dispositivo dovrebbe a breve essere disponibile nei mercati globali, con prezzi previsti che vanno da 159€ a 179€. Non resta che attendere per avere ulteriori conferme.