Google Maps

Google Maps vi indicherà le stazioni di servizio per la ricarica elettrica

Le auto elettriche stanno ormai iniziando finalmente a trovare diffusione fra i veicoli per lo spostamento quotidiano ed assieme ad esse, le annesse stazioni di servizio, necessarie per la ricarica elettrica delle batterie del mezzo. A tal scopo, Big G ha implementato la possibilità di trovare una stazione per la ricarica su Google Maps, durante la guida del proprio veicolo.

Google Maps implementa la ricerca per le stazioni di ricarica elettrica

Questo nuovo tipo di assistenza che è in roll-out sull’app di Google Maps a partire da oggi, mostrerà la posizione delle stazioni per la ricarica elettrica all’interno della mappa. Tutto quello che sarà necessario fare, è cercare “stazione di ricarica” o anche “EV station” o simili, così da far apparire i punti ricarica più vicini alla vostra zona.

Google Maps mostrerà inoltre informazioni sull’azienda che possiede la stazione di ricarica, quanti e quali tipi di porte per la ricarica sono disponibili, la velocità per la ricarica ed altro, assieme anche a recensioni, foto e valutazioni, in maniera del tutto analoga ad un ristorante.

Google Maps

Attualmente, i risultati per la ricerca delle stazioni su Google Maps, supportano le stazioni di ricarica appartenenti a Tesla e Chargepoint, assieme ad altri fornitori presenti negli Stati Uniti e Nuova Zelanda, dove attualmente sono partiti i test ed anche diversi in Regno Unito.

La nuova funzione di ricerca per le stazioni di ricarica su Google Maps, è disponibile per gli utenti Android e iOS già da oggi, mentre sarà rilasciata su desktop a partire dalle prossime settimane. Nel nostro paese, sono attualmente disponibili stazioni di ricarica elettrica, nei principali capoluoghi Italiani, fra cui Milano, Roma ma anche Palermo e Catania. Non resta che aspettare l’estensione del supporto a questi fornitori, per poter sfruttare la nuova funzionalità.