Koogeek S1: la bilancia smart impedenziometrica per tutte le tasche!

Da qualche anno a questa parte i device per la cosiddetta “smart health” hanno esponenzialmente preso piede sul mercato. Come nel caso di Koogeek S1, che va ad arricchire il parco prodotti della nota azienda cinese, rivelandosi una piacevole sorpresa per chi è in cerca di una bilancia smart da utilizzare in accoppiata al proprio smartphone Android o iOS. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a scoprire come funziona!

Koogeek S1 – Confezione e dotazione

Realizzata in cartone riciclato e curata in ogni dettaglio, la confezione lascia subito intuire che non ci troviamo di fronte a un prodotto di scarsa qualità. Sono presenti le istruzioni, purtroppo non in italiano, ma non si fatica a capire come funziona il dispositivo. Per pesarci basterà salire sulla bilancia e quest’ultima si accenderà fornendoci un immediato riscontro del nostro peso sul mini display LED.

Per usufruire di tutte le funzioni smart sarà necessario scaricare l’app Koogeek ed effettuare il pairing Bluetooth con lo smartphone. Attraverso l’app dedicata è possibile inserire le nostre informazioni e quelle di altri membri della famiglia (fino a 16 utenti, bambini compresi!). Oltre al peso, Koogeek S1 fornirà ben 7 diversi indici relativi al nostro corpo, tra cui:

  • IMC (Indice di Massa Corporea);
  • Grasso corporeo;
  • Massa magra;
  • Massa ossea;
  • Acqua corporea totale;
  • Metabolismo basale;
  • Grasso viscerale.

Per quanto concerne i parametri rilevati dalla bilancia, risulta abbastanza accurata la misurazione del peso, mentre è meno attendibile quella della massa ossea. Ma trattandosi di valori puramente indicativi e non paragonabili a quelli misurati da strumenti professionali, non è un vero e proprio contro.

Design, specifiche tecniche e impressioni sull’utilizzo

Realizzata in vetro temperato e ABS, la bilancia è caratterizzata da un design semplice con una scocca solida di colore bianco e un mini display LED blu posto sulla parte superiore. Sul fondo troviamo il vano batterie stilo AA (4xAA, già incluse), il pulsante di reset e quattro piedini in gomma che migliorano l’aderenza su pavimentazioni lisce. Le dimensioni della bilancia sono invece pari a 315x315x29 mm per un peso di 1750 grammi.

Scendendo nei dettagli tecnici: la portata massima è di 5-150 kg, mentre l’accuratezza stimata è di 0.2~0.3 kg. Le unità di misura supportate sono: kilogrammi (kg), stones (st) e libbre (lb). Se il peso non dovessere essere dell’unita di misura desiderata basterà premere il pulsantino RESET situato nel vano batterie.

Koogeek S1

Per quanto concerne invece l’utilizzo: il pairing avviene avviando la procedura sullo smartphone, scegliedo se effettuare la connessione mediante Wi-Fi e Bluetooth, o se utilizzare solo la modalità bluetooth. Successivamente basterà premenre il pulsante posto nel vano batterie per 5 secondi, fino a che il display LED non si accende, per completare l’operazione.

Koogeek S1

L’app ha la pecca di una traduzione italiano poco precisa, ma una volta capita non ci si fa più caso. Comodissima su iPhone la memorizzazione dei dati nell’app Salute di Apple, così da avere sempre un quadro clinico semplice da consultare e che si abbina a tutti gli altri dati reperiti dall’iPhone (distanza percorsa, passi fatti, piani saliti, ecc…), nonché la comoda sincronizzazione con Google Fit sui device Android.

Conclusioni e prezzo

In sintesi, Koogeek S1 si propone come un device capace di migliorare la quotidiana esperienza di misurazione del proprio peso, offrendo una serie di utili aggiunte per tenere sotto controllo la propria salute. Un’ottima idea-regalo per geek e non solo!

Koogeek S1

Alla luce di quanto emerso dalle nostre prove, non abbiamo riscontrato problemi di alcun tipo durante la fase di utilizzo. Se sei in cerca di una bilancia smart capace di garantire una misurazione precisa ed efficace, Koogeek S1 è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo di 64,99 euro – spese di trasporto incluse.