Instagram

IG Shopping: l’app per lo shopping che Instagram ha intenzione di lanciare

Dopo l’uscita di IGTV (Instagram TV) all’inizio dell’anno corrente, pare che il team di sviluppo, di proprietà di Facebook, voglia dedicare un’app stand alone per gli acquisti sul proprio social, che secondo un report proveniente dalla testata The Verge dovrebbe prendere il nome di IG Shopping.

IG Shopping: Instagram prova ad espandersi nel settore dell’e-commerce

I dettagli sulla nuova app di Instagram però, sono ancora piuttosto scarsi e secondo il report, il rilascio dell’app non è affatto cosa sicura, con la possibilità che il progetto venga cancellato prima della pubblicazione. Fonti vicine al team tuttavia, sostengono che la compagnia è in una buona posizione per espandersi nel settore dell’e-commerce.

Oltre 25 milioni di aziende infatti, posseggono un account Instagram e 2 milioni di queste sono inserzioniste nella piattaforma di acquisto, come anche afferma il Chief Operating Officer di Facebook, Sheryl Sandberg. Quattro utenti su cinque seguono sul social almeno un’azienda, la creazione di un’app stand alone quindi, permetterebbe di sfruttare meglio il potenziale di acquirenti già presente ed attivo, incrementando le opportunità di guadagno.

Instagram

Se le intenzioni quindi dovrebbero andare in porto, IG Shopping consentirà agli utenti di acquistare facilmente gli articoli in vendita dalle attività commerciali presenti sulla sezione dello shopping online, nell’app di Instagram. Come su IGTV inoltre, IG Shopping consiglierà articoli e commercianti, basandosi sui follow da parte delle persone e dagli acquisti di massa effettuati.

Come ben sappiamo, Instagram consente tutt’ora agli utenti di acquistare gli articoli dai post pubblicati nel feed principale. Proprio per questo motivo, l’app IG Shopping, in maniera simile ad IGTV, consentirebbe di focalizzarsi esclusivamente a tale scopo, eliminando possibili confusioni all’interno dell’app principale.