Google Play Store

Google Play Store: l’azienda lavora ad un sistema di punti fedeltà

Un recente setaccio del codice dell’app Google Play Store da parte di 9to5Google, che attualmente rappresenta l’unica piattaforma ufficiale che fornisce agli utenti app per Android, ha fatto trapelare la volontà da parte di Big G, di attuare un programma di ricompensa che ha lo scopo di invogliare i clienti ad acquistare del software tramite la piattaforma.

Google Play Store: l’azienda vuol spingere gli utenti ad acquistare software tramite un programma di fidelizzazione

Allo stato attuale tutto ciò è però ancora qualcosa di speculativo, poiché la scoperta è stata effettuata sulle versioni 11.5 e 11.6 dell’APK di Google Play Store e l’azienda deve confermare ancora l’esistenza di un sistema di fidelizazzione, ma nonostante ciò, esistono già diverse menzioni al programma che prenderebbe il nome di “Play Points”.

Tale sistema di ricompensa, elargirà infatti dei punti a tutti quegli utenti che effettueranno degli acquisti all’interno di Google Play Store. Sempre 9to5Google, ha anche scovato la presunta icona presente in basso nell’interfaccia, che l’azienda dovrebbe utilizzare per rappresentare tale servizio.

Google Play Store

La prova che gli utenti verranno premiati con dei punti, dopo aver effettuati degli acquisti, è anche dimostrata da un’altra stringa, che riporta la dicitura: “Guadagna 1 punto per 100¥ su tutto ciò che acquisti”. I punti accumulati su Google Play Store, tramite il nuovo programma di affiliazione Play Points, oltre a far salire di grado l’utente, saranno principalmente utili per fare da credito all’interno della piattaforma e per acquisti in-app all’interno dei giochi che supportano il programma di affiliazione.

Google Play Store

Google Play Store rinnova anche l’interfaccia del profilo

Le scoperte di 9to5Google tuttavia non si fermano qui, la testata ha infatti scovato ulteriori prove riguardo le prossime modifiche che dovrebbero essere apportate su Google Play Store. Una fra queste è la pagina account ridisegnata, che offrirà le varie opzioni tramite un sistema di schede anziché l’attuale sistema a liste.

Come si poteva immaginare, una nuova sezione per i premi verrà aggiunta assieme a tali modifiche. Al momento su Google Play Store, è presente una sezione di ricompense che permette agli utenti di riscattare codici promozionali e buoni regalo, non è quindi chiaro se l’azienda ha intenzione di mantenere tale elemento, spostandolo più in profondità nel profilo personale, oppure rinnovare completamente tutto.

Non resta che attendere dichiarazioni ufficiali da parte di Google.