Come attivare e disattivare il Material Design su Google Chrome | Guida

I servizi proposti da Google, nel suo ampio eco-sistema, propongono periodicamente piccole e gradite e novità e quella su cui vogliamo concentrarci attualmente riguarda l’interfaccia grafica di Google Chrome.

Google Chrome apre al Material Design: cosa cambia e com’è la nuova interfaccia

Il Browser di riferimento di BigG ha recentemente introdotto un’importante novità, passata quasi in sordina per molti, relativa la grafica della propria interfaccia con un repentino passaggio al Material Design.

Nuova interfaccia con Material Design Google Chrome
Nuova interfaccia con Material Design Google Chrome

Cosa cambia a conti fatti? L’introduzione del Material Design non ne rivoluziona l’utilizzo ma neppure si limita ad un semplice restyling grafico come – ad esempio – un qualsiasi tema potrebbe fare. La nuova interfaccia Google Chrome cambia design e spazi, oltre che il modo di aprire nuove schede browser, senza limitare la personalizzazione derivata dai Temi Chrome disponibili sullo Store.


↓ Scopri anche ↓

Come cambiare l’interfaccia di Gmail


Come abilitare il Material Design su Google Chrome

La procedura di configurazione della nuova interfaccia è molto semplice e celere, vi consigliamo ovviamente di completare qualsiasi operazione in corso (upload/download files, sincronizzazioni ed altro) poichè sarà richiesto un riavvio.

I processi da compiere per avere il Material Design sono i seguenti:

Digitate o eseguite un “Copia/Incolla” della seguente stringa nella barra di ricerca: chrome://flags/#enable-chrome-modern-design

Scorrete le opzioni dalla tendina, relative l’opzione “UI Layout for the browser’s top chrome”, cercando la voce “Enabled” o “Refresh” e confermate il riavvio.

Come tornare alla vecchia interfaccia Google Chrome

Nonostante la nuova interfaccia sia prossima a diventare predefinita sul Browser, per gli utenti nostalgici è possibile forzare i permessi per mantenere o ritornare al vecchio layout.

I passaggi da seguire per avere la vecchia interfaccia Google Chrome sono i seguenti:

Digitate nuovamente il medesimo percorso Url nella barra di ricerca: chrome://flags/#enable-chrome-modern-design

Scorrete le opzioni dalla tendina – come eseguito per l’attivazione – cercando, in questo caso, l’opzione “Normal” e confermato il riavvio.