Recensione Yi Dome

Yi Dome Camera: sicurezza domestica ad un prezzo concorrenziale

Il mercato delle videocamere di sorveglianza domestica è riuscito negli ultimi anni ad innovarsi, lasciando spazio a prodotti competitivi e caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante. Come nel caso della Yi Dome camera, la nuova telecamera ad IP di Xiaomi adatta esclusivamente per l’interno, capace di ottime registrazioni dettagliate e non solo. Ma andiamo a scoprire meglio di che si tratta!

Recensione Yi Dome Camera

Design e confezione

Caratterizzata da un design semplice, che non si discosta molto da quello di altri prodotti dello stesso genere, la Yi Dome Camera dispone di una scocca in plastica solida al cui interno è racchiusa la lente. Il peso della videocamera è di circa 300 grammi, che non la rende sicuramente tra le più leggere, ma che è giustificato dalla presenza di un motore interno per la rotazione orizzontale e verticale dell’obbiettivo.

Sulla parte posteriore del device fa la sua comparsa il LED di stato, mentre ai lati trovano spazio due speaker e due microfoni, oltre ad una parte concava in cui sono presenti rispettivamente l’ingresso della microSD, la microUSB per l’alimentazione e il tasto reset.

Recensione Yi Dome

La confezione di vendita si rivela minimale ed elegante, realizzata per lasciar trasparire dal suo interno il design del prodotto e contenendo, oltre alla Yi Dome, il manuale di istruzioni, un alimentatore a muro, un cavo USB e la staffa di montaggio

Caratteristiche tecniche

La IP camera Xiaomi è dotata di una lente con lunghezza focale di 2,6 mm, capace di offrire un angolo di visuale grandangolare di 112° ed uno zoom fino a 4x. La visione notturna è superiore alla media (sia per distanza che per luminosità) grazie agli 8 LED ad infrarossi, che rilevano e seguono un determinato soggetto fino a 3 / 4 metri di distanza, mediante un sistema di tracciamento integrato.

In condizioni di scarsa luminosità i LED ad infrarossi si comportano molto bene, offrendo una buona visibilità anche ad una distanza di 10 mentri. L’unica pecca risiede nel settaggio della luminosità IR, che tende a concentrarsi di più al centro e meno sui lati.

Recensione Yi Dome
Yi Dome: piccola e compatta ma con un grande potenziale!

La risoluzione delle immagini si spinge fino al FullHD, ma anche i 720p sono più che sufficienti per l’utilizzo a cui la camera è destinata. La Yi Dome è infatti capace di riprese chiare e pulite, merito sopratutto della tecnologia LDC (lens distortion correction) che consente di garantire una resa più naturale alle immagini.

Degno di nota il motore elettrico, che permette alla testa di ruotare fino a 345° sull’asse orizzontale e di 115° sull’asse verticale, lasciando spazio ad un’ampia visuale in qualsiasi posizione per le registrazioni. Da tenere a mente però che il device è stato progettato per essere montato a testa in giù, se quindi avete intenzione di utilizzarla appoggiata semplicemente su una mensola, sappiate che la cam non riesce a puntare verso il basso ma si fermerà all’orizzonte.

Funzionalità e app companion

Realizzata in accompagnamento alle videocamere Xiaomi e scaricabile da Play Store e App Store, l’applicazione Yi Home consente di registrare l’IP camera in 3 semplici step, senza doversi addentrare in complesse procedure di configurazione.

YI Home
Price: Free

L’app consente di controllare a distanza ciò che sta accadendo all’interno della stanza sorvegliata dalla videocamera, monitorando tutto quello che accade e avvisandoti anche con una notifica sul tuo smartphone grazie al riconoscimento e tracking dei soggetti in movimento.

Recensione Yi Dome

Tra le altre features, oltre al settaggio delle impostazioni fanno la loro comparsa una modalità automatica, la possibilità di comunicare con le persone presenti nell’inquadratura e di ruotare manualmente la telecamera, grazie ad un joystick virtuale. Inoltre, oltre al salvataggio delle registrazioni sulla scheda microSD è possibile salvare fino ad un massimo di 15 giorni di registrazione su Cloud.

Conclusioni

Recensione Yi Dome

Come abbiamo avuto modo di notare, Yi Dome si pone sul mercato ad un prezzo concorrenziale in relazione alle caratteristiche offerte, difficili da trovare in una videocamera della stessa fascia. Ciò la rende una videocamera IP particolarmente versatile, adatta ad ogni utilizzo e capace di soddisfare le necessità degli utenti più esigenti ma ad un costo contenuto.