Dodocool DA150: lo speaker bluetooth versatile ed economico

Il mercato degli speaker Bluetooth propone quotidianamente nuove soluzioni spesso smart ed economiche, contraddistinte da un ottimo rapporto qualità-prezzo come nel caso di Dodocool DA150. Dotato di una buona ergonomia ed una più che discreta qualità audio rappresenta una valida alternativa low-cost a prodotti di pari caratteristiche e resa ma dal brand sicuramente più noto, da valutare come possibile acquisto.

Recensione Dodocool DA150

Confezione, design e dotazione

La semplice confezione di Dodocool DA150, realizzata in cartone, include un piccolo manuale e un cavetto USB-micro USB, assente invece un alimentatore. Sin dal primo sguardo lo speaker bluetooth si distingue positivamente per il design particolarmente curato, con una scocca di dimensioni pari a 180 x 120 x 50 mm per un peso di 620 grammi, caratterizzata da un rivestimento in tessuto e da una fascia gomma che corre lungo i bordi. Non mancano inoltre una pratica maniglia removibile in silicone e una base in gomma antiscivolo.

Sul frontale figurano tre pulsanti dalle generose dimensioni, utili per il pairing Bluetooth e per gestire le chiamate, il volume e selezionare le tracce audio. Sul lato posteriore troviamo una porta USB standard, uno slot per MicroSD (entrambi fino a 32 GB), un jack audio da 3,5 mm, una porta Micro USB per la ricarica della batteria integrata e il pulsante di alimentazione.

Caratteristiche, prestazioni e prezzo

Sotto la scocca dello speaker Dodocool DA150 sono alloggiati due piccoli altoparlanti da 3 W full range con una frequenza di risposta da 20Hz – 45kHz e un microfono per la gestione delle chiamate in vivavoce provenienti dallo smartphone. Presente un modulo Bluetooth in versione 4.1, privo di codec aptX, e una batteria da 1200 mAh, con un’autonomia pari a circa 5 ore e che può essere ricaricata in circa due ore e mezza.

Per quanto concerne l’esperienza di utilizzo, durante le nostre prove Dodocool DA150 non ha mai manifestato problemi di collegamento Bluetooth con smartphone e tablet. Lo speaker riconosce automaticamente Pendrive o MicroSD, ma è in grado di leggere solo brani in formato MP3. Sufficiente la potenza e buona la riproduzione delle frequenze alte e medie, sempre ben definite e naturali. Discrete invece le performance in vivavoce a causa del raggio d’azione del microfono integrato, limitato a circa un metro.

Conclusioni

In un mercato saturo di speaker Bluetooth, più o meno equiparati per design, materiali e funzioni, la seguente soluzione rappresenta una piacevole novità alla quale rivolgersi. Il device è disponibile ad un prezzo di poco più di 30 euro, mostrando un’ottimo rapporto qualità-prezzo da considerare rispetto qualsiasi prodotto analogo più costoso.

Dodocool DA150

In sintesi, il giudizio generale è più che positivo visto e considerato il prezzo contenuto del prodotto. Sulla base della recensione e dei test condotti nei vari campi, Dodocool DA150 sorprende per materiali, costruzione e qualità funzionale, non eccedendo in alcun settore ma mostrando ugualmente una completezza difficile da reperire altrove.