Huawei Nova 3 è ufficiale: caratteristiche, funzioni e prezzo acquisto

Huawei ha aperto la giornata odierna rendendo ufficiale un nuovo prodotto, destinato a spostare sicuramente alcuni equilibri nel segmento mobile, grazie alle peculiarità dell’Huawei Nova 3 tra caratteristiche e funzioni.

Huawei Nova 3: sguardo alle caratteristiche

L’idea alla base di questo modello è quella di un top di gamma capace di puntare l’attenzione a design, prestazioni e qualità per determinate funzioni di sempre maggior uso come fotografia, video e connettività per una mobilità semplificata.

La scheda tecnica si esprime nel seguente modo:

Processore HiSilicon Kirin 970: Octa-core da 2,4 GHz
RAM 6 GB
Memoria interna 64/128 GB – Espansione via microSD fino a 256 GB
Display 6,3  pollici, FullHD+ (1080 x 2340 pixel), Ratio 19,5:9
Fotocamere 2/24 megapixel (Doppia), f/2.0 [Anteriore] – 16/24 megapixel (Doppia), f/1.8 [Posteriore]
Connettività Dual 4G VoLTE, WiFi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, USB Type-C, Dual-SIM
Batteria 3.750 mAh – Non removibile
Versione Android ed Interfaccia Android 8.1 Oreo – EMUI 8.2
Design del nuovo Huawei Nova 3
Design del nuovo Huawei Nova 3
Le dimensioni di 157 x 73,7 x 7,3 mm ed peso di circa 166 grammi, definite per un design moderno e molto simile (non solo nella colorazione) al più noto Huawei P20, lo rendono sicuramente attrattivo grazie anche all’ottimo display frontale curvo 3D con tanto di Notch.

Funzioni di spicco: fotocamera, 3D Qmoji, AI

Il vero punto di forza del dispositivo, oltre che della nuova politica Huawei dedita al potenziamento della User Experience, è nel sapiente mix tra fotocamere ed Intelligenza Artificiale (AI).

I punti da analizzare sono i seguenti:

Fotocamera Huawei Nova 3: come scattano le lenti?

Huawei Nova 3 vanta un totale di ben 4 fotocamere, suddivise in coppie di 2 sensori per il frontale ed il posteriore, per lavorare simultaneamente all’elaborazione immagini ed offrire alcune peculiarità.

Fotocamera e funzioni dell'Huawei Nova 3
Fotocamera e funzioni dell’Huawei Nova 3

La qualità degli scatti viene garantita con rendimenti alti (secondo quanto annunciato dal produttore) anche in condizioni di scarsa luminosità. Ciò sembrerebbe vero anche e soprattutto per scatti ritratto e selfies, oltre che per le foto panoramiche sulle quali è presumibile vi siano parecchi settings ereditati da altri top di gamma della medesima famiglia.

Funzioni associate: AI e riconoscimento del volto

La qualità delle lenti fornite da Huawei offre un forto supporto all’integrazione dell’AI capace di riconoscere sino a 500 scene e garantire un’accurata lettura nel riconoscimento del volto anche al buio.

AI e riconoscimenti del volto Huawei
AI e riconoscimenti del volto Huawei

Oltre alle ben note funzioni AI sviluppate dal produttore, in origine per il P20, il Nova 3 godrà di un’elevata funzionalità di riconoscimento del volto per lo sblocco del dispositivo per ragioni anche di sicurezza e pagamenti oltre che per funzioni aggiuntive come le 3D Qmoji

Funzioni esclusive: 3D Qmoji, la similitudine con le Apple Animoji

Huawei Nova 3 permette l’utilizzo di “Emoji in movimento” capaci di basare l’espressività e la reattività delle azioni sulla base dei movimenti facciali riconosciuti dalle fotocamere, e riportati tramite algoritmo in forma digitale sulle Emojii.

Huawei propone le sue 3D Qmoji
Huawei propone le sue 3D Qmoji

Le 3D Qmoji non sono altro che una versione proprietaria delle Animoji di Apple visionate sull’iPhone X e rese finalmente disponibili anche per un dispositivo Android con la medesima semplicità d’uso.

Prezzo Huawei Nova 3 e lancio

Ulteriori notizie verranno rilasciate in aggiornamento il 18 Luglio a seguito della presentazione ufficiale, nella quale verranno chiariti prezzi di listino, canali commerciali di vendita e disponibilità sui mercati.

Fonte: Fonearena