Come fare uno screenshot su Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus | Guida

Il panorama dei prodotti Xiaomi offre svariate soluzioni di successo, ricche di potenzialità e resa funzionale, e la presentazione di Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus ha sicuramente stimolato gli utenti all’interesse per le varie funzioni presenti tra le quali non manca un evergreen come fare uno screenshot.

Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus: i metodi ed i trucchi per fare uno screenshot

I dispositivi del brand asiatico sono tutti contraddistinti da un certo tasso di semplicità, aspetto che nel caso della cattura fermo immagine permettono di poter eseguire il compito ricorrendo a pochi ma diretti sistemi quasi tutti simili tra tutti gli smartphone Xiaomi.

I metodi per fare uno screenshot su Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus sono i seguenti:

  1. Combinazione tasti fisici
  2. Uso dei Quick Toggles
  3. Uso di app di terze parti compatibili

Ricorrere alla combinazione tasti fisici per fare uno screenshot

Si tratta, storicamente, del sistema più rapido ed intuitivo per qualsiasi smartphone sebbene la combinazione tasti fisici Xiaomi screenshot sia sicuramente diversa (seppur di poco) da altri modelli noti.

Visualizzate il contenuto da immortalare e eseguite una lieve pressione contemporanea sul tasto Volume Basso e Accensione / Spegnimento, la conferma dovrebbe essere sia sonora che visiva trovando l’immagine nella vostra Galleria.

Combinazione tasti fisici screenshot per Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus
Combinazione tasti fisici screenshot per Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus

Xiaomi ha integrato anche una funzione di editing Screenshot quasi simultanea, per sfruttarla potete cliccare sull’icona della schermata (solitamente in alto a destra del vostro schermo) per avere una prima anteprima immagine. A questo punto potrete sia cancellare il tutto che editare, il vantaggio di questa scelta vi permette di sovrascrivere il risultato finale evitando fastidiosi doppioni in memoria.

Ricorrere ai Quick Toggles, l’uso dei comandi rapidi in un tocco

L’interfaccia proprietaria MIUI offre tanti vantaggi, uno di questi è la ricchezza della barra delle notifiche dove poter accedere ai Quick Toggles ovvero i comandi rapidi per eseguire azioni istantanee.

Come sempre, una volta sicuri di cosa immortalare, scorrete la tendina delle notifiche ed accedete rapidamente ai Quick Toggles cercando il tasto “Screenshot”: vi basterà un tocco ed il contenuto celato dietro la tendina finirà automaticamente in Galleria o pronto per un rapido editing.

Ottenere uno screenshot con app di terze parti, quali le opzioni per Xiaomi

Le possibilità, a seconda anche della comodità offerta, sono molteplici e da questo punto di vista il brand asiatico non pone limiti permettendovi di sfruttare a pieno l’eco-sistema Android e le sue app di terze parti.

Quali sfruttare però per fare uno screenshot su Xiaomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus? Vi consigliamo di leggere la nostra selezione delle “Migliori 5 Applicazioni per Screenshot” nel quale troverete sicuramente qualcosa di adatto alle vostre necessità.