Xiaomi MIUI 10 Global Beta

Xiaomi: parte il roll-out della MIUI 10 Global Beta per gli smartphone compatibili

Il mese scorso, Xiaomi ha annunciato l’ultima versione della sua interfaccia utente basata su Android, la MIUI 10, nel corso di un evento tenutosi in Cina dove hanno debuttato anche la serie Mi 8 e la Mi Band 3. Dopo aver annunciato l’elenco dei dispositivi compatibili con il nuovo aggiornamento, il colosso cinese ha deciso ora di far partire il roll-out della MIUI 10 Global Beta per i dispositivi supportati.

Lo sviluppo arriva pochi giorni dopo il lancio a un evento tenutosi a Nuova Delhi, in India. L’elenco degli smartphone compatibili con la MIUI Global Beta sono: Mi MIX 2, Mi MIX 2S, Redmi S2 e Redmi Note 5 Pro/Redmi Note 5. Il produttore asiatico ha iniziato a reclutare i beta tester per la ROM la settimana scorsa in modo da poter iniziare la fase di test.

Xiaomi MIUI 10 Global BetaXiaomi: parte il roll-out della versione beta della MIUI 10 Global

Anche se la versione beta è in fase di roll-out soltanto sui device succitati, Xiaomi ha in programma di portare la nuova MIUI 10 sulla maggior parte dei suoi telefoni. Possiamo ipotizzare che la release finale dell’ultima release dell’interfaccia utente arrivi verso settembre.

Il firmware, in versione 8.6.14, include diverse nuove funzionalità fra cui un Mi Browser aggiornato con una pagina iniziale ottimizzata, supporto PWA (Progressive Web App) e una migliore funzionalità di ricerca. Inoltre, l’upgrade risolve i problemi relativi alla localizzazione della lingua greca.

Xiaomi MIUI 10 Global BetaSe disponete della MIUI 9 Global e siete già iscritti al programma, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti software andando su Impostazioni – Info sul telefono – Aggiornamenti di sistema – Verifica aggiornamenti. Purtroppo Xiaomi non ha ancora fornito il link diretto per il download della ROM, quindi coloro che desiderano aggiornare direttamente da stabile a beta dovranno attendere ancora un po’.

Vi ricordiamo che la MIUI 10 arriva con numerose nuove feature come un menu migliorato delle app recenti, progettato per sfruttare al meglio il design Full Screen degli ultimi device dell’azienda cinese. Infatti, adesso le schede delle applicazioni recenti appaiono affiancate (fino a 6 contemporaneamente).

Presente anche l’intelligenza artificiale (AI) che ottimizza i tempi di caricamento, studia il comportamento sull’utilizzo delle app e anticipa le azioni, oltre ad introdurre la modalità Bokeh sulla singola fotocamera dei vecchi smartphone Xiaomi. Infine, la MIUI 10 ha introdotto la nuova modalità di guida che permette di effettuare alcune cose utilizzando i comandi vocali in modo da evitare distrazioni.

Xiaomi MIUI 10 Global Beta