Sony Xperia X23

Sony Xperia X23: trapelate su GFXBench le specifiche del telefono

Il nuovo Sony Xperia X23, è stato già oggetto di rumors nelle settimane passate. Questi hanno dato l’idea delle possibili caratteristiche del dispositivo, che sarà presentato per la prima volta all’IFA, il 31 di agosto a Berlino. Dopo che una dettagliata scheda tecnica dello smartphone era già emersa in precedenza, su GFXBench compaiono adesso nuove informazioni, che rendono più chiare le specifiche dell’hardware.

Sony Xperia X23: primo dispositivo della casa con un display QHD+

Il numero di modello che denomina il Sony Xperia X23, riporta la dicitura “H8416”. Il telefono ha specifiche da fascia alta, coerenti con il nome dello smartphone. Le caratteristiche comprendono un display QHD+ da 5,9 pollici, utilizzato per la prima volta su uno smartphone della casa, con aspect ratio 18:9 ed una risoluzione di 2880 x 1440p. Il SoC utilizzato è un Qualcomm Snapdragon 845, solitamente presente fra i top di gamma, accompagnato da una GPU Adreno 630, 6GB di RAM e 128GB di spazio per l’archiviazione.

Sony Xperia X23

Per quanto riguarda il comparto fotografico, GFXBench da informazioni soltanto riguardo il sensore primario, che avrà la risoluzione di 19 megapixel, ad accompagnarlo potrebbe esserci un altro sensore da 12 megapixel, preso in eredità dal sistema Motion Eye di Xperia XZ2 Premium. La versione del robottino verde installata sarà la 9.0, ovvero Android P.

Vale però la pena ricordare che i punteggi pubblicati da GFXBench, lasciano spesso il tempo che trovano, di conseguenza sarà necessario aspettare test più ufficiali riguardo le prestazioni, prima di poter dare un vero verdetto. Non compare inoltre alcuna fonte menzionata in maniera diretta, nei dati pubblicati. Per questo motivo bisogna prendere con riserva quanto pubblicato, che però riesce comunque a dare un’idea del dispositivo.

Non resta che aspettare la presentazione ufficiale del Sony Xperia X23 all’IFA, per avere finalmente delle certezze.