Sony

Sony riprogetterà la sua Home Launcher completamente da zero

Un membro del team di sviluppo Xperia Home di Sony, Erika Prymus, ha appena ha annunciato il lavoro per la realizzazione di un launcher completamente nuovo. Un paio di giorni fa, l’azienda giapponese, ha infatti annunciato la cessione dello sviluppo del suo attuale launcher, menzionando anche che la comunità beta avrebbe chiuso i battenti.

Sony al lavoro per ricostruire il launcher su Xperia Home

La società non ha nemmeno dichiarato lo sviluppo di una nuova versione della Xperia Home Launcher, che è qualcosa si sarebbe dovuto menzionare nell’annuncio originalmente previsto, confondendo così un po di addetti ai lavori.

In ogni caso, il chiaro intento di Sony è la completa “rottamazione” del suo vecchio launcher. L’attuale versione infatti, ha ormai un design datato e nonostante tutto si possa sistemare tramite un semplicissimo update, la casa del sol levante ha intenzione di riprogettare completamente la sua app per l’avvio delle applicazioni, partendo totalmente da zero.

Sony

L’obiettivo è sicuramente quello di modernizzare Xperia Home, adattandolo ai più recenti sviluppi di Android P. Sony introdurrà quasi certamente i gesti per la navigazione, anche se resta da vedere se saranno simili a quelli presenti nella prossima versione del robottino verde, oppure se si tratti di qualcosa di simile.

Oltre a questi, Sony cercherà probabilmente di aggiornare il design del suo nuovo launcher per Xperia Home, rinnovando così l’aspetto dell’interfaccia, ormai datata, di alcune app native anche riguardo alla loro funzionalità. Un’esempio è l’app per la fotocamera, che necessità un rinnovamento per la posizione dei pulsanti ed alcuni interruttori specifici come l’HDR, poiché allo stato attuale non sono di facile accesso.

Non resta che aspettare ulteriori news ed una possibile beta nei prossimi giorni, per avere precise conferme!