Samsung GPU proprietaria rumor

Samsung starebbe lavorando su una propria GPU | Rumor

Lo scorso anno, Apple ha deciso di non utilizzare più le GPU delle serie PowerVR progettate da Imagination Technologies adottando una propria scheda grafica al fianco del processore Apple A11 Bionic. Questo ha permesso al colosso di Cupertino di sviluppare una componente hardware capace di operare perfettamente con il suo SoC e inoltre ha messo fuori gioco Imagination Technologies dato che l’azienda di Tim Cook era il suo più grande cliente.

Samsung potrebbe seguire la scia di Apple sviluppando una propria GPU per smartphone e tablet, secondo quanto dichiarato da WinFuture. In particolare, un report esclusivo pubblicato dal blog tedesco ha rivelato che la società sudcoreana avrebbe reclutato diverse persone talentuose da aziende come NVIDIA, Qualcomm e AMD per i nuovi team che si occuperanno dello sviluppo della scheda grafica mobile negli uffici del Texas e della California.

Samsung GPU proprietaria rumorSamsung: una fonte conferma l’arrivo di una GPU realizzata in-house

Le informazioni rivelate da WinFuture sostengono, inoltre, che i nuovi team lavoreranno su GPU di fascia alta che verranno utilizzate per la prima volta, però, su dispositivi di fascia bassa di Samsung. Dunque, i top di gamma continueranno ad utilizzare le schede grafiche della gamma Mali di ARM.

La seconda generazione, invece, sarà impiegata sui flagship e persino nei vicoli a guida autonoma e nell’apprendimento automatico (machine learning), sempre secondo la fonte. WinFuture continua sostenendo che la GPU Samsung sarà costruito da zero e quindi non si baserà sul design adottato da ARM.

Il produttore asiatico si occuperà, infine, anche dello sviluppo del software, del set di istruzioni e di una nuova piattaforma che sfrutterà appieno le funzionalità della scheda grafica.

Samsung GPU proprietaria rumor