bottiglia

EQUA: la bottiglia smart in grado di monitorare il consumo di acqua bevuta

Coloro che si preoccupano della salute, avendo lo scrupolo di soddisfare i requisiti giornalieri di acqua o altri liquidi, potrebbero trovare una soluzione in EQUA, una bottiglia d’acqua intelligente il cui progetto ha già raccolto €210.000 e che potrebbe rappresentare un modo per condurre uno stile di vita più sano.

La bottiglia smart di EQUA è progettata per assicurare la giusta assunzione giornaliera di liquidi

La bottiglia smart EQUA, è progettata per inviare piccoli promemoria che ricordano di bere acqua. Il dispositivo è equipaggiato di sensori di movimento e si collega allo smartphone tramite un’apposita app, che vi permetterà di monitorare e di ricordarvi quando dovrete bere liquidi, come illustra anche il video dimostrativo.

Il progetto per la bottiglia smart di EQUA, sta arrivando alla fine della sua campagna su Kickstarter, ma è ancora possibile finanziarlo con piccole somme prestabilite, mentre la spedizione per il mercato globale è prevista per il mese di settembre di quest’anno.

L’app per il dispositivo è stata progettata da un team di sviluppo con sede a Lubiana, in Slovenia ed è disponibile per sistemi Android ed iOS, rendendo possibile monitorare l’assunzione giornaliera d’acqua, fornendo feedback e raccomandazioni all’utente.

bottiglia

La bottiglia inoltre è in grado di riconoscere le gestures, un tocco gentile su quest’ultima per esempio, vi permetterà di ottenere i vostri risultati giornalieri tramite il led incorporato posto alla base, che vi informerà dell’eventuale esito positivo con un impulso luminoso lento o se dovete recuperare sul vostro ritmo con un impulso luminoso veloce.

L’idea si basa sul fatto che l’acqua è una di quelle semplici ma importanti routine quotidiane, che spesso tendiamo a dimenticare. Mentre si ritiene solitamente importante la quantità di acqua da bere ogni giorno, si tralascia spesso la frequenza con cui bisognerebbe sorseggiarla. La frequenza e persino la distribuzione riguardo l’assunzione giornaliera d’acqua, rappresenta la chiave per prevenire la disidratazione ed assicurare al corpo la giusta quantità di liquidi.

Leggi anche – Ecomo, la bottiglia smart che analizza e filtra l’acqua