Come utilizzare Android Messaggi per il Web

Come utilizzare Android Messaggi per il Web | Guida

Android Messaggi è l’app ufficiale per Android sviluppata da Google per la messaggistica (SMS ed MMS) e le chat RCS. Il software consente di inviare messaggi a chiunque e ovunque vi trovate per restare in contatto con amici e parenti inviando SMS di gruppo o condividere immagini, video e messaggi vocali.

Dopo una lunga attesa, finalmente Google ha introdotto Android Messaggi per il Web, permettendo agli utenti di inviare e ricevere SMS direttamente dal proprio PC Desktop e notebook. La funzionalità è ancora in fase di sviluppo e sarà estesa a tutti nel corso dei prossimo giorni. Tuttavia, se la vedete nell’app Messaggi, in questa guida vedremo come impostare il tutto.

Impostare Android Messaggi come app predefinita per gli SMS

Se volete accedere ai messaggi ricevuti dal web utilizzando Android Messaggi (link download se non l’avete), è necessario assicurarsi di averla come app predefinita sul vostro smartphone.

Per fare ciò, seguite questi passaggi:

  • Aprite Impostazioni dall’app drawer o tramite l’icona a forma di ingranaggio tirando giù la tendina delle notifiche
  • Tappate su App e notifiche (il menu varia da dispositivo a dispositivo)
  • Cliccate sui 3 punti presenti in alto a destra e poi su Applicazioni predefinite
  • Scegliete Applicazioni messaggi e in questo caso impostate Android Messaggi

Se non riuscite a trovare l’opzione, potete provare ad inserire “Applicazioni predefinite” nella barra di ricerca presente nel menu delle Impostazioni, ovviamente se l’interfaccia utente del vostro telefono supporta questa possibilità.

Visitare il sito web messages.android.com

Questo passaggio è piuttosto facile da fare. Infatti, basta recarvi a questo link per accedere ad Android Messaggi per il Web. Prima di passare allo step successivo, se avete intenzione di continuare ad utilizzare il servizio di Google anche in futuro, è necessario spuntare su “Ricorda questo computer”, presente sotto il codice QR. Assicuratevi di abilitare questa opzione soltanto sul computer personale. In caso contrario, infatti, chiunque potrà leggere e inviare SMS utilizzando il vostro numero.

Come utilizzare Android Messaggi per il WebEffettuare il login con il proprio account

Una volta scelto cosa fare, vediamo come abilitare il servizio web.

Ecco gli step nel dettaglio:

  • Aprite l’app Android Messaggi sullo smartphone Android
  • Cliccate sui 3 punti presenti in alto a destra
  • Scegliete Messaggi per il Web (se disponibile)
  • Scansionate il codice QR presente alla pagina utilizzando la fotocamera del vostro telefono

Se tutto funziona correttamente, da adesso in poi avrete la possibilità di inviare e ricevere SMS direttamente dal web. Ricordate che se chiudete il browser o utilizzate un altro computer, molto probabilmente dovrete effettuare nuovamente i passaggi.