Come attivare torcia smartphone Android

Come attivare la torcia su uno smartphone Android | Guida

Il flash LED degli smartphone non è uitile soltanto per scattare foto migliori in condizioni di scarsa luminosità ma può fungere anche da torcia per illuminare gli ambienti bui in certe occasioni.

I meno esperti si chiedono quali sono le modalità disponibili su uno smartphone Android per attivare la torcia. Attualmente c’è più di un modo per poterlo fare, alcuni sono disponibili solo su certi terminali. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare i migliori 3 più uno riservato ai telefoni OnePlus. Scopriamoli insieme.

Come attivare la torcia tramite toggle

Google ha deciso di implementare nativamente una funzione torcia con Android 5.0 Lollipop accessibile dalle impostazioni rapide. Per accedere, tutto quello che bisogna fare è:

  • Abbassate la tendina delle notifiche
  • Trovate il toggle dedicato alla torcia
  • Tappateci su

Quest’ultima si accenderà all’istante e, una volta terminato il suo utilizzo, basterà tappare nuovamente sull’icona per spegnerla. Precisiamo che questa funzione è disponibile sulla maggior parte dei telefoni con Android Lollipop e versoni successive ma non su tutti. Non disperate e proseguite con la lettura dell’articolo.

Come attivare torcia smartphone AndroidCome avere la torcia grazie all’app Shake Flashlight

La seconda soluzione che vi proponiamo vede il download di un’applicazione molto leggera direttamente dal Google Play Store. Shake Flashlight è fra le migliori app torcia disponibili sul market di Big G e inoltre è gratuita ed estremamente facile da utilizzare.

Vediamo come funziona:

  • Scaricare Shake Flashlight dal Google Play Store sul vostro smartphone Android tramite questo link
  • Aprire l’applicazione
  • Attivate la torcia del vostro device scuotendolo semplicemente

Un’altra possibilità e aprire direttamente il software e attivare la torcia tappando sull’icona di accensione. Nel caso non vi piaccia Shake Flashlight, a questo link ne trovate tantissime altre.

Come attivare la torcia utilizzando Google Assistant

Sappiamo che l’Assistente Google permette di interagire con il proprio dispositivo Android utilizzando dei comandi vocali. Disponibile su tutti gli smartphone con almeno Android 6.0 Marshmallow, si tratta di un assistente molto intelligente capace di fare diverse cose fra cui attivare la torcia impartendo un preciso comando vocale.

Vediamo come nel dettaglio:

  • Richiamate Google Assistant premendo il pulsante Home, il tasto laterale dedicato oppure attraverso il comando vocale “Ok, Google”
  • Fatto ciò, basta dire “Accendi la torcia” per attivarla

È possibile anche pronunciare il comando vocale completo in una sola volta (“Ok, Google accendi la torcia”) o spegnerla quando avete fatto dicendo semplicemente “Ok, Google spegni la torcia”.

Come attivare la torcia utilizzando le gesture (solo dispositivi OnePlus)

Se disponete di uno smartphone OnePlus, è possibile attivare la torcia in maniera semplice e veloce. Tutto quello che bisogna fare è disegnare la lettera V sullo schermo spento. Tuttavia, è necessario attivare questa possibilità dalle Impostazioni.

Vediamo come fare:

  • Accedete alle impostazioni sul device OnePlus
  • Tappate su Gesture
  • Attivate l’opzione Attiva torcia
  • Una volta abilitata, basterà disegnare una V sullo schermo quando è spento

Come attivare torcia smartphone Android