Aukey SoundTank recensione

Ai tantissimi dispositivi di Aukey recensiti in questi ultimi mesi (l’ultimo il caricatore da scrivania da 72W), quest’oggi aggiungiamo uno degli ultimi speaker Bluetooth da esterni portati su Amazon. Stiamo parlando dell’Aukey SoundTank. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche e le performance proposte da questo interessante prodotto.

Aukey SoundTank – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey SoundTank (SK-M12)
  • cavo micro USB di ricarica lungo 62,4 cm
  • cavo audio da 3.5 mm lungo 62,4 cm
  • spilletta per tasto Reset
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Assente un moschettone e una custodia per facilitarne il trasporto.

Aukey SoundTank – Design e qualità costruttiva

Uno dei punti salienti di questo prodotto è sicuramente il design che lo rende un prodotto particolarmente perfetto da utilizzare all’esterno. In particolare, abbiamo una struttura rugged rivestita da una superficie spessa in silicone nera lungo tutto il perimetro. In plastica abbiamo soltanto il pannello anteriore e quello posteriore e il telaio interno.

Pur trattandosi di un prodotto realizzato per gli esterni, non pesa tanto e comunque risulta abbastanza maneggevole e di facile trasportabilità. Inoltre, si tratta di un prodotto che può essere appeso allo zaino mentre fate un’escursione, all’interno della tenda da campeggio, al ramo di un albero o alla staccionata del giardino per ascoltare della buona musica.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il logo Aukey e 8 viti a vista, queste ultime presenti anche su quello opposto. Sul lato sinistro ci sono, sotto a una guarnizione, la porta micro USB di ricarica, il tasto Reset e l’ingresso AUX mentre su quello opposto c’è un gancio in plastica che, come detto prima, permette di appendere l’altoparlante dove volete.

Sulla zona superiore troviamo 5 pulsanti (volume meno, volume più, cornetta, accensione/spegnimento e mode) mentre sulla quella opposta il foro per sistemarlo su un treppiede o su qualunque altra base compatibile, oltre alle certificazioni ottenute. Assenti indicatori LED per monitorare la carica residua.

Vorrei spendere due parole per il cavo AUX che non mi ha convinto particolarmente poiché mi sembra abbastanza fragile visto lo spessore estremamente ridotto. Preciso anche che il cavo micro USB dispone di un connettore più lungo del normale, quindi fate attenzione a trattarlo con cura. Parlando di numeri, l’Aukey SoundTank misura 215 × 83 × 73 mm e pesa 643,2 grammi.

Aukey SoundTank – Caratteristiche

Lo speaker rugged di Aukey vanta un doppio driver da 5W e un subwoofer passivo che, secondo la società, riesce a riprodurre dei bassi profondi, dei medi più strutturati e degli acuti nitidi in modo da ascoltare la musica preferita sia in casa che all’aperto.

Presente la tecnologia Bluetooth 4.1 per collegare il dispositivo in maniera immediata a smartphone e tablet. Questa garantisce una connessione molto stabile, un collegamento più veloce, una minor latenza e un minor consumo di batteria. Ovviamente, il gadget riesce a collegarsi automaticamente all’ultimo dispositivo connesso (se disponibile) fino a un raggio di distanza di 10 metri.

Aukey SoundTank recensioneIl gadget integra un microfono per poter essere utilizzato anche durante le chiamate e dei pratici pulsanti per controllare facilmente il volume della musica e delle chiamate. Attraverso il tasto Mode è possibile scegliere il profilo di equalizzazione fra i due disponibili.

Come detto nel paragrafo precedente, l’Aukey SoundTank SK-M12 può essere anche applicato facilmente su un treppiede standard da 1/4″-20. Prima dell’utilizzo iniziale, assicuratevi di caricare completamente lo speaker. In questo caso, è possibile utilizzare il cavo micro USB fornito in confezione e un caricatore da parete standard.

Aukey SoundTank recensioneDurante la fase di ricarica, la spia luminosa resta accesa in rosso e si spegne una volta completata. Sempre tramite l’indicatore LED, lo speaker Bluetooth segnala la batteria quasi scarica attraverso un rapido flash mentre quando è collegato a un dispositivo tramite Bluetooth o via AUX rimane acceso di blu.

Potete abbinare facilmente l’Aukey SoundTank premendo per 2 secondi il pulsante di accensione a dispositivo spento. In questo caso, l’altoparlante entra automaticamente in modalità pairing. A questo punto, basta ricercare il gadget dalle impostazioni Bluetooth del vostro smartphone e completare la procedura di abbinamento.

Aukey SoundTank recensioneCome detto, è possibile ascoltare la musica anche attraverso l’ingresso mini jack e il cavo AUX presente nel box di vendita. Accendete semplicemente l’altoparlante senza fili è collegatolo al computer o al dispositivo preferito via jack. Con il pulsante Cornetta è possibile avviare o mettere in pausa la musica, rispondere o terminare una telefonata con una singola pressione oppure rifiutarla premendolo per 2 secondi.

I tasti + e -, invece, permettono di regolare il livello del volume ma non di cambiare brani. Entrando più nello specifico, l’altoparlante Bluetooth SK-M12 dispone del Bluetooth 4.1 e dei profili A2DP, AVRCP, HFP e HSP. Oltre a questo, integra una batteria ai polimeri di litio da 2600 mAh.

Aukey SoundTank recensioneAukey SoundTank – Prestazioni

Aukey sostiene che il suo speaker SoundTank riesce a garantire fino a 30 ore consecutive di autonomia in riproduzione musicale con una singola ricarica che avviene in 6 ore. Impostando il volume all’80%, nel mio test l’altoparlante Bluetooth è riuscito a riprodurre musica per 16 ore.

Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il dispositivo ha impiegato 4 ore e 22 minuti. Ho avuto la possibilità di provare intensamente questo interessante altoparlante progettato da Aukey. Posso dire che il volume massimo è davvero soddisfacente, soprattutto se avete la possibilità di regolarlo singolarmente sia sul SoundTank stesso che sul dispositivo di riproduzione.

Aukey SoundTank recensioneLa qualità audio presenta degli alti e dei medi ben riprodotti e soprattutto dei bassi abbastanza accentuati se utilizzate la modalità di equalizzazione che prevede il potenziamento di questi. In generale comunque il sound è molto soddisfacente. L’altro profilo di equalizzazione è ideale per ascoltare musica più tranquilla.

Tuttavia, quest’ultima ve la consiglio anche se volete ascoltare delle tracce musicali ricche di bassi poiché con l’altra modalità il suono distorce abbastanza se si imposta il volume al massimo.

Nel momento in cui la batteria dell’Aukey SoundTank si inizia a scaricare, viene riprodotto un segnale acustico con una frequenza rapida che per alcuni potrebbe risultare fastidioso, almeno all’inizio. Infatti, dopo qualche minuto, il tempo trascorso da un segnale a un altro aumenta.

Purtroppo l’azienda non dichiara la presenza di una certificazione IP. Nonostante ciò, ho voluto effettuare un test per vedere la resistenza all’acqua. Posso confermare che l’Aukey SoundTank riesce a resistere sia alle immersioni brevi che alla pioggia intensa. Nota di merito va alla guarnizione che tiene lontana l’acqua dalle porte, anche se si apre con molta difficoltà.

Il microfono è di sufficiente qualità. In particolare, la voce viene trasmessa come se fosse lontana anche se parlate stando molto vicini allo speaker Bluetooth. Tuttavia, questa viene trasmessa bene, seppur risulti un po’ cupa.

Aukey SoundTank – Conclusioni

Il SoundTank è un altoparlante Bluetooth non rivolto a tutti ma soltanto a quegli utenti che cercano una soluzione potente e affidabile da portare in giro. In generale, la qualità audio è molto buona. Sono rimasto sorpreso particolarmente dal volume massimo nonostante all’interno ci siano due driver di soli 5W ciascuno.

Si tratta di un prodotto rugged in grado di resistere tranquillamente alle cadute (visto che è presente uno strato spesso in silicone), all’acqua e alla polvere. L’autonomia è risultata più che soddisfacente ma non sono le 30 ore dichiarate da Aukey. Non ho apprezzato, però, alcune cose come l’impossibilità di cambiare le tracce musicali utilizzando i tasti del volume oppure il cavo audio da 3.5 mm che potrebbe rompersi con facilità.

Aukey SoundTank – Prezzo

L’altoparlante Bluetooth Aukey SoundTank può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 33,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey SoundTank recensione