Soundcore Space NC recensione

Continua la nostra collaborazione con Anker per portarvi recensioni sui loro prodotti più interessanti. Quest’oggi vedremo insieme un paio di cuffie over-ear di ultimissima generazione e portate da poco in Italia dall’azienda con il nome di Soundcore Space NC. Parliamo di un prodotto appartenente a uno degli ultimi brand nati del noto produttore di gadget che si dedica ai prodotti audio. Di seguito, vi parleremo nel dettaglio di tutte le caratteristiche di queste nuove cuffie Bluetooth davvero interessanti. Scopriamole insieme.

Soundcore Space NC – Contenuto della confezione

La scatola di vendita si presenta molto elegante e dispone di una chiusura magnetica. All’interno troviamo il seguente contenuto:

  • cuffie Bluetooth Soundcore Space NC
  • custodia per il trasporto semi-rigida
  • cavo micro USB di ricarica lungo 57 cm
  • cavo AUX con connettori da 3.5 mm lungo 124,5 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • libricino con le istruzioni sulla sicurezza
  • happy card
  • Quick Start Guide

Soundcore Space NC – Design e qualità costruttiva

Le nuove cuffie Bluetooth realizzate da Anker dispongono di un design pieghevole che permette di riporle facilmente assieme ai suoi accessori nella custodia da viaggio semi-rigida. Le Soundcore Space NC vantano un design che personalmente ho apprezzato parecchio, soprattutto per eleganza e comodità. Anche se sono state realizzate interamente in plastica, esse sono abbastanza robuste e permettono di ascoltare i brani preferiti anche all’esterno senza temere di danneggiarle.

Oltre alla plastica, troviamo un rivestimento in similpelle sotto l’archetto (più precisamente dove poggia il capo), sui padiglioni (in morbida memory foam) e sui due lati esterni degli auricolari. Anker ha implementato una fascia metallica all’interno dell’arco per aumentare la robustezza del prodotto, una scelta sicuramente azzeccata dato che è il punto in cui flettono di più.

L’archetto può essere regolato in diversi step in modo da adattare le Space NC a qualunque tipo di capo e inoltre gli stessi padiglioni possono ruotare in varie posizioni così da trovare quella giusta. Dato che parliamo di cuffie con design over-ear, i due padiglioni abbracciano completamente l’orecchio. Ciò significa che verrete completamente isolati dai rumori esterni ma potreste sudare molto se le indossate per un lungo periodo, soprattutto nelle calde giornate estive.

In generale, le cuffie Bluetooth riescono ad essere indossate comodamente e inoltre non stancano assolutamente anche dopo diverso tempo. Entrando più nello specifico, l’auricolare destro dispone di due pulsanti, dell’indicatore LED, della porta micro USB di ricarica, di un ingresso mini jack, del microfono, di un foro sconosciuto e di controlli touch per gestire la riproduzione musicale e le telefonate in arrivo. Su quello opposto abbiamo un secondo foro sconosciuto e lo switch per attivare/disattivare la cancellazione del rumore.

Su entrambi i lati dell’archetto è presente il logo Anker mentre all’interno di quello sinistro ci sono le principali caratteristiche e certificazioni ottenute dalle cuffie Bluetooth over-ear. La custodia da viaggio presenta un design minimal ma allo stesso tempo elegante che consente di trasportare con sicurezza il nuovo prodotto di Anker. All’interno, oltre all’alloggiamento per le cuffie, c’è una piccola tasca retinata per inserire il cavo AUX e quello micro USB per la ricarica.

Preciso che il cavo jack da 3.5 mm dispone di connettori placcati in oro (o almeno sembra) e di un piccolo telecomando contenente un pulsante per gestire musica e chiamate e un microfono posto sul retro. Parlando di numeri, le nuove Soundcore Space NC misurano 210 x 170 x 83 mm e pesano 263 grammi.

Soundcore Space NC – Caratteristiche

Anker sostiene di aver implementato una particolare tecnologia di cancellazione del rumore attiva ibrida che riduce i rumori a bassa frequenza fino al 93%. In particolare, lo standard impiegato da Anker permette di studiare costantemente il rumore presente attorno a voi per ridurlo. La funzione più innovativa di questo paio di cuffie Bluetooth over-ear è la possibilità di gestire la musica tramite dei controlli touch. Ciò avviene utilizzando il touchpad situato sull’auricolare destro.

Il sound viene trasmesso attraverso dei driver da 40 mm personalizzati per un’esperienza d’ascolto che Anker definisce mozzafiato. In particolare, secondo il noto produttore di gadget, le Soundcore Space NC promettono alti vertiginosi, medi sensuali e bassi potenti. Il microfono incorporato con tecnologia di cancellazione del rumore CVC riduce il rumore ambientale per una migliore qualità delle chiamate da entrambe le parti.

Soundcore Space NC recensionePer rispondere alle telefonate in arrivo basta tappare sulla zona centrale dell’auricolare destro oppure premere il pulsante presente sul telecomando del cavo audio. In quest’ultimo caso, utilizzerete il microfono del cavo. È possibile accendere le Soundcore Space NC premendo per 1 secondo il pulsante ON/OFF. In questo caso, l’indicatore LED lampeggerà una volta in blu.

Al contrario, è possibile spegnere le cuffie tenendo premuto lo stesso tasto per 3 secondi. In questo caso, la spia luminosa lampeggerà una volta in rosso. Durante la fase di ricarica, l’indicatore LED rimane acceso di rosso mentre diventa blu una volta completata. Quando la batteria è quasi scarica, le Soundcore Space NC riproducono un suono di notifica corredato dall’indicatore LED che emette una luce rossa.

Soundcore Space NC recensioneL’accoppiamento delle Space NC di Anker avviene in maniera molto semplice. A cuffie spente, tenete premuto il tasto di accensione per 3 secondi. In questo caso, la spia luminosa lampeggia velocemente di blu. Fatto ciò, cercate il prodotto dalle impostazioni Bluetooth del vostro smartphone.

Una volta che la connessione è andata a buon fine, l’indicatore LED rimane acceso di blu per 1.5 secondi. Attraverso il touchpad, presente sull’auricolare destro, è possibile gestire in maniera ottimale la riproduzione musicale. In particolare, tappando una volta al centro potete riprodurre o mettere in pausa un brano.

Con uno swipe verso destra passate alla traccia successiva mentre con uno a sinistra a quella precedente. Con uno swipe verso l’altro aumentate il volume mentre con una verso il basso lo diminuite. Il tasto Cornetta, invece, permette di attivare l’assistente personale presente sullo smartphone (es. Siri o Google Assistant) con una pressione di 1 secondo oppure rispondere o terminare una telefonata o ancora mettere in attesa la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo con una singola pressione.

Premendo lo stesso pulsante per 1 secondo, invece, è possibile rifiutare una chiamata oppure passare da una telefonata in attesa a una attiva. Durante il ricevimento di una telefonata, l’indicatore LED lampeggia lentamente di blu mentre quando è in corso lo fa velocemente. È possibile utilizzare la modalità AUX connettendo semplicemente il cavo jack alle Soundcore Space NC e allo smartphone o al PC.

In questo caso, è possibile gestire il volume e le tracce musicali soltanto tramite il dispositivo collegato. Quando si collega il cavo, si passa automaticamente alla modalità AUX e quella Bluetooth si disattiva.

Entrando più nello specifico, le cuffie Bluetooth Anker dispongono di un ingresso micro USB da 5V 0.5A, un’impedenza da 32 ohm, di due driver da 40 mm, della tecnologia Bluetooth 4.1, di una gamma di funzionamento fino a 12 metri e di una risposta in frequenza da 16 Hz – 20 kHz.

Soundcore Space NC – Prestazioni

Anker sostiene che le nuove cuffie Bluetooth Soundcore Space NC propongono fino a 20 ore di autonomia utilizzandole via Bluetooth e con cancellazione del rumore attiva e fino a 50 ore utilizzandole via AUX e con cancellazione del rumore attiva. La ricarica, invece, avviene in 3 ore. Usandole via Bluetooth con volume al 100% e noise cancelling mode disattivata, le cuffie over-ear hanno riprodotto musica per 30 ore e 50 minuti.

Per quanto riguarda la ricarica, ho impiegato un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale. La durata è stata di 2 ore e 29 minuti. La qualità audio in modalità Bluetooth risulta in generale quasi ottima. In particolare, le tonalità basse vengono riprodotte in maniera intensa e non coprono assolutamente gli alti e i medi. Preciso che questi ultimi vengono riprodotti davvero bene.

Sono rimasto poco soddisfatto, invece, del volume massimo che non rispecchia assolutamente le performance generali delle Soundcore Space NC. La cosa strana in tutto questo è che ho riscontrato un volume basso soltanto riproducendo della musica con Spotify e il classico Windows Media Player mentre non ho avuto problemi con YouTube e Amazon Music Unlimited.

Riporto anche che l’audio non soffoca assolutamente. Per quanto riguarda la riproduzione audio via cavo AUX, qui aumenta nettamente il volume. Purtroppo non so come mai c’è questo cambiamento ma potrebbe essere un problema che riguarda soltanto la mia unità.

Parlando dei microfoni, sia quello integrato nelle cuffie Bluetooth che nel piccolo telecomando del cavo mini jack, funzionano ottimamente. Nello specifico, l’interlocutore ci sente in maniera chiara e senza alcun fruscio di sottofondo o interruzione anomala. La cancellazione del rumore attiva ibrida opera in maniera ottima, riuscendo ad isolare in maniera efficace i rumori esterni. Infine, la gamma di funzionamento rispecchia pienamente quanto dichiarato da Anker, ossia 12 metri in spazi aperti.

Soundcore Space NC – Conclusioni

Le nuove cuffie Bluetooth Soundcore Space NC progettate da Anker si sono rivelate un prodotto davvero di alto livello in relazione al prezzo di vendita. Ho apprezzato parecchio la qualità dei materiali, del sound e dei microfoni.

Come detto qualche riga fa, una delle feature più interessanti proposte da queste cuffie è la possibilità di gestire la riproduzione musicale attraverso i comandi touch presenti sull’auricolare destro. Allo stesso tempo potrebbero farvi stoppare la riproduzione musicale senza volere.

L’unica cosa di cui sono rimasto poco convinto (ma che comunque potrebbe riguardare soltanto una mia unità e come visto solo in alcuni casi) è il livello del volume in modalità Bluetooth che è risultato sotto le aspettative.

Soundcore Space NC – Prezzo

Le cuffie Bluetooth over-ear Soundcore Space NC di Anker possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di 149,99 euro con spedizione gratuita.

Soundcore Space NC recensione