Xiaomi Redmi 5A Counterpoint Research

Xiaomi Redmi 5A è lo smartphone Android più venduto a marzo 2018

Counterpoint Research, una nota società specializzata in ricerche di mercato, ha rilasciato un’interessante analisi che riguarda le vendite degli smartphone nel mese di marzo. L’iPhone X di Apple è riuscito a conquistare il primo posto con una quota del mercato pari al 3,5%. In seconda posizione, Counterpoint Research ha messo l’iPhone 8 Plus con una quota di mercato del 2,3%.

Il terzo posto è forse quello più interessante poiché occupato da un dispositivo sconosciuto a parecchi utenti: lo Xiaomi Redmi 5A. Difatti, il dispositivo low-end del produttore cinese è il terzo smartphone più venduto al mondo a marzo 2018 con una quota dell’1,8%. Inoltre, è il telefono Android più venduto sempre nello stesso mese e sempre in base a quanto dichiarato da Counterpoint Research.

Xiaomi Redmi 5A Counterpoint ResearchXiaomi Redmi 5A: il low-end dell’azienda è il terzo smartphone più venduto a marzo 2018, secondo Counterpoint Research

Vi ricordiamo che il Redmi 5A è stato rilasciato a novembre 2017 come diretto successore del popolarissimo Redmi 4A. Tuttavia, il 5A dispone delle stesse specifiche tecniche del modello precedente ma arriva con un design leggermente modificato.

Nella classifica stilata dalla società di analisi emerge al quarto posto l’OPPO A83 con una quota di mercato dell’1,8% seguito dal Samsung Galaxy S9 al quinto posto, dal Galaxy S9+ al sesto, dall’iPhone 7 al settimo e dall’iPhone 8 all’ottavo. Samsung è presente ancora una volta al nono posto con il suo Galaxy J7 Pro mentre Apple chiude la Top 10 degli smartphone venduti a marzo 2018 con l’iPhone 6.

Dunque, Samsung è riuscita a piazzarsi fra i Top 10 con 3 smartphone mentre Apple con ben 5 melafonini. La ricerca di Counterpoint Research, infine, ha rivelato che i Galaxy S9 ed S9+ hanno permesso al produttore sudcoreano di raddoppiare la sua quota di mercato nella fascia premium mentre in quelle media e bassa compete fortemente con Xiaomi, OPPO e Vivo in Cina.

Xiaomi Redmi 5A Counterpoint Research