Smartisan R1

Smartisan R1: ufficiale il primo smartphone con 1 TB di storage

Smartisan, un brand cinese poco conosciuto qui da noi in Italia, ha annunciato il suo ultimo top di gamma chiamato Smartisan R1. Oltre ad essere un dispositivo davvero interessante, l’R1 ha stabilito un nuovo record mondiale per quanto riguarda il settore smartphone che per ora non è stato raggiunto da nessun altro device. Ma andiamo con ordine.

Negli ultimi anni abbiamo visto Smartisan distinguersi parecchio dalle altre società per quanto riguarda il design e in questo caso lo Smartisan R1 non delude affatto. In un mercato in cui il notch regna sovrano, il produttore cinese ha deciso anch’esso di abbracciare questa tendenza ma lo ha fatto basandosi sull’Essential Phone e non sull’iPhone X. Sul pannello frontale, infatti, abbiamo esclusivamente un piccolo cerchio che racchiude la fotocamera frontale e la capsula auricolare.

Smartisan R1Smartisan R1: SoC Snapdragon 845, fino a 1 TB di storage e doppia cam Sony

Sulla zona inferiore è presente una cornice leggermente spessa che conferisce al dispositivo un rapporto schermo/corpo dell’84%. Sul retro dello Smartisan R1 trova posto un vetro 3D mentre il telaio è in alluminio serie 7. Il lettore di impronte digitali è nascosto sotto il logo della società mentre i pulsanti laterali sono di forma circolare.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’azienda cinese ha utilizzato delle componenti di fascia alta. Per la prima volta nella storia degli smartphone, è giunto sul mercato un telefono dotato di 1 TB di archiviazione interna di tipo UFS 2.1.

A parte questo, ci sono altre caratteristiche tecniche degne di nota che includono un display da 6.17 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2242 × 1080 pixel, rapporto prospettico di 18.7:9 e un vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3. Lo schermo, inoltre, propone un rapporto di contrasto 1500:1 e supporta la gamma colori DCI-P3 del 96%.

Sotto la scocca, lo Smartisan R1 nasconde un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 845 con clock a 2.8 GHz affiancato dalla GPU Adreno 630. Il terminale può essere scelto in 4 diverse varianti: 6 GB di RAM e 64 GB di archiviazione interna, 6/128 GB, 8/128 GB e 8 GB/1 TB.

Smartisan R1Uno dei pochi smartphone a supportare la ricarica rapida Quick Charge 4+

Il comparto fotografico vede la presenza di una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 + 20 mega-pixel. Il primo è un Sony IMX363 con apertura focale f/1.8, dimensione dei pixel da 1.4 micron, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS a 4 assi e un autofocus dual PD mentre il secondo è un Sony IMX350 con apertura focale f/1.75, pixel da 1 micron e obiettivo 6P.

Frontalmente, invece, c’è un sensore da 24 mega-pixel con f/2.0, modalità bellezza basata sull’intelligenza artificiale e algoritmo ArcSoft. Il comparto delle connettività include Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual band, NFC + eSE, porta USB Type-C con DisplayPort 1.4, supporto dual SIM e il supporto a tutte le bande LTE del mondo (fra cui la 20).

Lo Smartisan R1 si unisce alla piccola lista dei dispositivi che supportano la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4+. Ciò significa che sarete in grado di ricaricare la batteria da 3600 mAh in brevissimo tempo. Se ciò non bastasse è presente il supporto alla ricarica wireless da 10W e alla tecnologia Power Delivery 3.0. Sfortunatamente, l’R1 non dispone di alcuna certificazione IP per resistere ad acqua e polvere e non propone un ingresso mini jack.

Smartisan R1Prezzi e disponibilità

Lo Smartisan R1 è disponibile nelle colorazioni Pure White e Carbon Black. Tuttavia, la variante bianca è limitata soltanto ai modelli 6/128 GB e 8/128 GB. Il terminale è acquistabile sul sito ufficiale di Smartisan e su JingDong.com ad un prezzo di 3.499 yuan (circa 465 euro) per la versione 6/64 GB, 3.999 yuan (circa 531 euro) per la variante 6/128 GB, 4.499 yuan per il modello 8/128 GB e 8.848 yuan (circa 1174 euro) per la versione 8 GB/1 TB.

All’interno della confezione ci sarà un cavo USB Type-C to USB Type-C, un caricatore Quick Charge 4+, un adattatore da USB-C a mini jack e la spilletta per rimuovere il carrellino per le SIM. Per l’occasione, lo Smartisan R1 potrà essere abbinato a delle particolari cover colorate che hanno un prezzo di partenza di 99 yuan (circa 14 euro).

Smartisan R1