OnePlus 6 teardown iFixit

OnePlus 6: iFixit pubblica il primo teardown del nuovo smartphone

OnePlus ha sicuramente fatto un ottimo lavoro sul suo ultimo flagship OnePlus 6, soprattutto per quanto concerne il design. Quest’anno, infatti, l’azienda cinese ha deciso di utilizzare una back-cover in vetro Corning Gorilla Glass 5 e un frame perimetrale in alluminio. Tuttavia, oltre ad essere fragile, il pannello posteriore in vetro ha un altro svantaggio.

Nelle scorse ore, iFixit ha pubblicato il teardown completo del nuovo OnePlus 6 con tanto di risultati sull’intera operazione. In sostanza, il corpo in vetro rende lo smartphone più difficile da riparare.

OnePlus 6 teardown iFixitOnePlus 6: condiviso in rete il primo teardown del nuovo device

Il teardown mostra, però, che la back-cover in vetro è piuttosto semplice da rimuovere rispetto ad altri dispositivi con lo stesso materiale. La ragione di questo è che il cavo più lungo che collega il sensore di impronte digitali consente di avere più spazio per effettuare le operazioni di smontaggio, e quindi avere meno probabilità di danneggiare qualcosa.


Leggi anche: OnePlus 6 – il nuovo top di gamma sottoposto ai test di Zack | Video


Una volta che il coperchio posteriore è stato rimosso, è possibile rimuovere facilmente la batteria poiché non è incollata al telaio. Vi ricordiamo che lo smartphone è dotato di un’unità da 3300 mAh che sicuramente perderà di prestazioni col passare degli anni, dunque a un certo punto bisognerà sostituirla.

OnePlus 6 teardown iFixitDopo aver rimosso la batteria, si accede alla scheda madre del OnePlus 6. Questa è fissata da 10 viti Philips che devono essere per forza svitate. Anche se il terminale non dispone di alcuna certificazione IP comunque dovrebbe resistere a una leggera pioggia o a un breve bagno nel lavandino. Infatti, dando un’occhiata alla parte interna, si notano alcuni elementi di isolamento dell’acqua.

Dopo aver tolto la motherboard, si accede al display Optic AMOLED. Da notare che OnePlus ha fissato lo schermo con una grande quantità di colla, quindi la sostituzione del pannello potrebbe risultare molto rischiosa con il conseguente aumento dei danni al display quando viene sostituito.


Leggi anche: OnePlus 6 – come installare Android P Beta | Guida


OnePlus 6 teardown iFixit