Nokia X6 ufficiale

Nokia X6: HMD Global presenta il suo ultimo mid-range con SD 636

Ieri è stato un giorno ricco di annunci di smartphone davvero interessanti. Oltre allo Smartisan R1 (il primo smartphone al mondo ad avere 1 TB di storage) e al nuovissimo OnePlus 6, anche HMD Global ha deciso di annunciare, in occasione di un evento tenutosi a Pechino – in Cina, il suo ultimo dispositivo di fascia media chiamato Nokia X6.

Il nuovo telefono vanta frontalmente un display da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2280 × 1080 pixel e rapporto prospettico 19:9. Ciò fa pensare subito alla presenza di un notch sulla parte superiore dello schermo in stile iPhone X. In questo caso lo schermo è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Nokia X6 ufficialeNokia X6: ufficiale l’ultimo medio gamma della società finlandese con doppia fotocamera posteriore

Sotto la scocca, il Nokia X6 nasconde un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636 utilizzato già su diversi altri terminali della stessa categoria, fra cui il noto Xiaomi Redmi Note 5 Pro.

HMD Global propone 3 varianti del suo ultimo smartphone Android: una con 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno, la seconda con 4/64 GB e la terza con 6/64 GB. A disposizione dell’utente è presente anche un comodo slot di espansione per micro SD per espandere ulteriormente l’archiviazione interna fino a 256 GB.

Passando al comparto fotografico, il nuovo Nokia X6 vanta una dual camera posteriore dove il primo sensore è RGB da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.0 mentre il secondo è monocromatico da 5 mega-pixel con f/2.2. Sulla parte frontale spicca la presenza di una selfie camera da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.0 e una dimensione dei pixel da 1 micron.

Nokia X6 ufficialeHMD Global sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare alcune feature fotografiche

HMD Global sostiene di aver utilizzato l’intelligenza artificiale (AI) per migliorare l’aspetto fotografico. Ad esempio, è possibile applicare degli effetti cromatici, di campo e di ritratto ottimizzati e inoltre può essere usata per lo sblocco tramite riconoscimento facciale. Non poteva mancare la funzionalità Bothie la quale permette di utilizzare contemporaneamente sia la fotocamera anteriore che le due principali.

A parte il Face Unlock, il Nokia X6 può essere sbloccato tramite il classico lettore di impronte digitali posizionato sulla back-cover. Per quanto riguarda le connettività, il device mette a disposizione LTE, VoLTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, Glonass e porta USB Type-C.

Il software è gestito da Android 8.1 Oreo che integra la modalità Non disturbare dedicata al gaming così potrete giocare con tranquillità senza essere disturbati da eventuali notifiche. Sotto la scocca, lo smartphone nasconde una batteria da 3060 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 che gli permette di raggiungere il 50% di carica in appena 30 minuti.

Nokia X6 ufficialePrezzi e disponibilità

Il Nokia X6 sarà disponibile all’acquisto in Cina a partire dal 21 maggio nelle colorazioni nera, blu e argento ad un prezzo di 1.299 yuan (circa 173 euro) per il modello 4/32 GB, 1.499 yuan (circa 200 euro) per la versione 4/64 GB e 1.699 yuan (circa 226 euro) per la variante 6/64 GB. In questo momento non possiamo dirvi se HMD Global prevede di annunciare anche in Europa il suo ultimo dispositivo di fascia media ma sicuramente maggiori dettagli arriveranno nei prossimi giorni.

Nokia X6 ufficiale