Google

Google Wear OS: in arrivo tre smartwatch a marchio Pixel

Dopo quanto emerso ieri, pare proprio che in casa Google siano in corso tutti i preparativi per rinnovare il catalogo di prodotti Pixel. Oltre ai nuovi smartphone e alla seconda generazione degli auricolari Buds attesi per il prossimo autunno, sembra infatti che siano in arrivo ben tre smartwatch Wear OS.

Google Pixel, tutti i dettagli dei tre smartwatch Wear OS

Oltre ad un recente tweet pubblicato da EvLeaks, nota fonte attendibile, proprio nelle scorse ore sono stati resi noti da WinFuture diversi dettagli riguardanti i tre smartwatch Pixel. I nomi in codice dei device sono LingTriton Sardine, mentre tra le presunte caratteristiche tecniche fa la sua comparta il SoC Snapdragon Wear 3100, presentato da Qualcomm e Google negli scorsi giorni.

Google
I nuovi device potrebbero portare una ventata d’aria fresca nel settore smartwatch

Stando a quanto emerso, si tratterebbe di un chipset quad-core con architettura ARM Cortex-A7 e GPU Adreno 304. Realizzato con lo stesso processo produttivo a 28nm del “vecchio” Snapdragon Wear 2100, il nuovo SoC differisce per la presenza dell’unità PMW3100 dedicata alla gestione energetica, integrando la piattaforma Qualcomm Blackghost. Trattasi di una parte del chipset a basso consumo, pensata per rimanere sempre attiva durante il funzionamento del dispositivo,

Ciò permetterebbe alla CPU di attivarsi soltanto in occasione di operazioni più complesse (come già avviene su gran parte dei dispositivi indossabili). In tal senso, non è da escludere l’implementazione della funzionalità Always On, anche se si tratta di un’informazione da prendere con le pinze.

Sul fronte della connettività non mancano Bluetooth con apt-XGPS connettività LTE con supporto VoLTE. Non mancano inoltre le funzionalità per il monitoraggio dei passi e del battito cardiaco. Per quanto concerne il lancio, quest’ultimo era originariamente previsto per marzo scorso. A causa di una serie di problemi tecnici sarà però necessario attendere la fine dell’anno in corso.