Google News: cos’è, come funziona e novità | Download

Una delle novità illustrate dal Google I/O 2018 basate sulla maggior integrazione delle AI del colosso di Mountain View è rappresentata decisamente dal nuovo Google News, un feed per notizie pronto a sfidare i migliori news reader per Android.

Google News: cos’è e di cosa si tratta

Google News è il frutto della fusione di due servizi quali Google Edicola e Google Notizie & Meteo – in via di rimozione dal Play Store – arricchendo la sua nuova struttura di un algoritmo maggiormente intrinseco in Google Assistant.

Il tutto si traduce in parole semplici in un’app ridisegnata graficamente, capace di apprendere non solo dai propri errori ma soprattutto dalle vostre ricerche, dalle letture e gli articoli visualizzati tramite Google Chrome o la ricerca Google per fornirvi quello che desiderato prima di chiederlo.

Le funzioni di Google News

L’app si adatta e cambia in base alle vostre ricerche, non assume una forma statica bensì aprende costantemente dalle vostre ricerche anche al di fuori di Google News stesso al fine di leggervi nella mente.

Il tutto viene garantito tramite tre modalità principali, accessibili dal menù inferiore a fondo schermo:

  • Per Te
  • Titoli
  • Preferiti e Pubblicazioni

1Per te: il machine learning al tuo servizio

La schermata di avvio, la porta di accesso a Google News che si presenta mostrandoti ciò che t’interessa con una rassegna degli argomenti più importanti basati sull’apprendimento delle tue ricerche.

La schermata offre schede per argomento capaci di raccogliere articoli e video, in un elaborato mix, da poter approfondire tramite la funzione “Copertura totale” che scandaglia il web focalizzandosi come con un focus sull’argomento selezionato.

La forza del machine learning e dell’AI Google, in tal caso, emerge nella non staticità della schermata che cambia col passare del tempo e del maggior utilizzo sia dell’app che della ricerca tramite gli strumenti di BigG col proprio account Gmail.

2Titoli: rassegna stampa senza limiti

Diversamente dai classici feed mobile, la sezione Titoli offre una rassegna stampa completa e non scremata attraverso le migliori fonti per le notizie e gli argomenti di interesse all’interno di schede divise per tipologia.

Ciascuna scheda offre gruppi di argomenti, all’interno della categoria, per approfondire le notizie oltre ad una funzione di ricerca per saltare direttamente all’argomento ricercato sorvolando sulle stesse schede.

3Preferiti e Pubblicazioni: i tuoi Feed e le notizie preferite

Nonostante l’apprendimento dell’intelligenza artificiale, Google News consente di poter agire manualmente per seguire i news feed preferiti inserendo fonti e siti personalizzati oppure trovando idee in merito ai più letti.

La sezione Preferiti è una sorta di pannello delle preferenze dove gestire gli argomenti, poterli cercare, salvare notizie da rileggere con calma ed avere a disposizione le schede per sito web preferito da consultare con un clic.

Abbonamenti, Riviste e notizie a pagamento: con un tap da schermo

Uno dei vantaggi offerti dalla sezione Pubblicazioni riguarda anche l’accesso ai contenuti editoriali premium con una modalità definita Subscribe with Google che vi permette di poter estendere le vostre possibilità.

La modalità ricorda da lontano le funzioni di acquisto contenuti di Apple News, per l’accesso ai servizi, girando intorno alla tecniche di acquisti in-app, per la parte tecnica e la semplicità, in modo tale da semplificare l’esperienza.

Download Google News

La nuova piattaforma è disponibile in versione sia desktop all’indirizzo www.news.google.it ed in versione mobile tramite l’app presente – in arrivo a giorni in Italia – sul Google Play Store

L’app è ufficialmente disponibile per tutti i dispositivi Android, senza particolari limitazioni di versione, tramite il file Apk disponibile al seguente link di download.

Scarica Google News

Aggiornato in data 08/05/2018