Sapere a chi appartiene un numero di telefono

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono | Guida

Ti sarà sicuramente capitato un sacco di volte di sentir squillare insistentemente il tuo smartphone, per poi trovare un sacco di chiamate perse provenienti da un numero sconosciuto. Non hai intenzione di richiamare il mittente per scoprire la sua identità? Bene, sappi che esiste un metodo per sapere a chi appartiene un numero di telefono. Non temere, non è complicato e basta disporre di una connessione ad internet.

Nonostante esistano molteplici app per scoprire e bloccare numeri di telefono, non sempre si riesce a rintracciare il chiamante nel caso in cui si tratti di persone fisiche e non di call center col solo scopo di fare spam telefonico. A tal proposito, esistono in rete diversi servizi che consentono di sapere a chi appartiene un numero di cellulare. Chiaramente, anche in questo caso, non possiamo darti la certezza che riuscirai ad identificare il mittente, ma tentare non nuoce!

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare

Grazie all’ausilio Sync.me, uno strumento online che si basa sul contributo volontario degli utenti, che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici in cambio dell’accesso al servizio (solo nel caso in cui si decida di installare l’app), è possibile rintracciare in pochi step il proprietario di qualsiasi numero di telefono.

Premessa: a meno che non vogliate che il vostro numero venga inserito nel database (seppur sia possibile chiederne la rimozione) vi sconsigliamo di utilizzare direttamente l’app, optando invece per la versione web dell’applicativo.

  • Il primo step consiste nel recarsi sul sito di Sync.me;
  • Sulla pagina successiva sarà necessario scegliere la nazionalità del numero (va bene sia mediante la bandierina posta accanto alla casella, sia inserendo direttamente il prefisso preceduto da +):
    Come scoprire mittente numero
  • A questo punto facciamo partire la ricerca e ci ritroveremo di fronte ad una schermata di questo tipo:
    Come scoprire mittente numeroi
  • Per proseguire basterà cliccare sul quadratino accanto alla scritta “Non sono un robot” e, se richiesto, completare la procedura di verifica;
  • Fatto ciò, avremo accesso ad una schermata contenente tutti i dati relativi al numero da noi indicato (nome, cognome, operatore telefonico). Semplice, no?
    Come scoprire mittente numero

Come scoprire a chi appartiene un numero di telefono

Nel caso di numeri fissi, appurato che non si tratti di pubblicità aggressiva, è possibile effettuare la ricerca inversa attraverso il servizio gratuito offerto da PagineBianche. Anche in questo caso la procedura è breve e intuitiva:

  • Recarsi sul sito di PagineBianche;
  • Nella pagina principale del sito scegliere “numero telefono“, inserire il numero ed avviare la ricerca:
    Scoprire mittente numero
  • Nella pagina successiva compariranno tutti i risultati associati al numero di telefono inserito, con la possibilità di approfondire la ricerca sul portale PagineGialle:
    Scoprire intestatario numero

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, sapere a chi è intestato un numero di telefono è più semplice di quanto si possa pensare. Se nessuno dei metodi sopra elencati dovesse portare ai risultati sperati, l’ultima spiaggia è quella di provare a cercare il numero direttamente su Google. In caso di esito negativo, non esiste alcuna possibilità di sapere chi è il proprietario del numero da cui hai ricevuto le chiamate.