Auke Cuffie EP-B36 recensione

Ritorniamo a parlare di cuffie proponendovi quest’oggi la recensione completa delle nuove cuffie on-ear realizzate da Aukey che propongono un design compatto e maneggevole e che possono essere trasportate facilmente all’interno della loro custodia. Scopriamo di seguito tutte le caratteristiche offerte dalle nuove Aukey Cuffie EP-B36.

Aukey Cuffie EP-B36 – Contenuto della confezione

All’interno della classica confezione di vendita adottata da Aukey troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Cuffie EP-B36
  • custodia rigida per il trasporto
  • cavo AUX da 3.5 mm lungo 123,5 cm
  • cavo micro USB lungo 30,2 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Cuffie EP-B36 – Design e qualità costruttiva

Le nuovissime cuffie on-ear progettate da Aukey dispongono di un design pratico e leggero e di una struttura generale compatta e abbastanza resistente. Gran parte del prodotto è realizzato in plastica di buona fattura. Il metallo, infatti, è presente soltanto nello scheletro dell’archetto.

In aggiunta, troviamo dei padiglioni in memory foam rivestiti in pelle sintetica, così come l’archetto. Tuttavia, avrei preferito una maggiore imbottitura nella zona dell’archetto che poggia sul capo.

Il memory foam e il rivestimento in pelle sintetica permettono ai padiglioni di appoggiarsi comodamente sulle orecchie senza stancare troppo e inoltre non fanno sudare. Tuttavia, non avrete le stesse performance nell’isolamento dei rumori di sottofondo offerta dalle cuffie over-ear. In ogni caso, i 2 padiglioni possono essere richiusi verso sopra e ruotati verso l’esterno mentre l’archetto può essere regolato in diversi step per applicare le cuffie Bluetooth ad ogni tipo di testa.

Entrando più nello specifico, sull’auricolare destro troviamo il logo Aukey, i 2 pulsanti per la regolazione del volume, la porta micro USB, l’indicatore LED, il microfono e il pulsante di accensione mentre su quello sinistro c’è il logo dell’azienda e l’ingresso per inserire il cavo AUX. La superficie superiore dell’archetto risulta pulita mentre all’interno troviamo le varie certificazioni ottenute dal dispositivo.

La custodia si presenta con una struttura rigida che consente di trasportare con facilità e proteggere le cuffie e i relativi accessori. Tuttavia, l’alloggiamento dedicato agli accessori doveva essere posizionato più verso la parte superiore poiché quando si chiude la custodia, questi poggiano sui 2 padiglioni delle cuffie.

Per quanto riguarda il cavo AUX, qui non troviamo né un telecomando, né un singolo pulsante e né un microfono. Parlando di numeri, le Aukey Cuffie EP-B36 misurano 180 × 155 × 70 mm e pesano 150 grammi.

Aukey Cuffie EP-B36 – Caratteristiche

Secondo Aukey, le sue nuove cuffie Bluetooth on-ear garantiscono un suono nitido e vibrante e bassi potenziati, adatti ai viaggiatori che non vogliono sentirsi legati dal cavo. In ogni caso, l’azienda ha incluso nella confezione un cavo AUX con jack da 3.5 mm per ascoltare musica tramite filo e, inoltre, come dichiarato da Aukey, dovrebbe esserci una qualità audio migliore.

Attraverso il pulsante Power è possibile accendere le cuffie tenendolo premuto per 1 secondo e spegnerle con una pressione prolungata di 3 secondi. Nel primo caso, la spia luminosa lampeggia 3 volte di blu mentre nel secondo in rosso per 2 volte.

La fase di pairing è altrettanto semplice. Per abbinare le Aukey Cuffie EP-B36 al dispositivo preferito tenete premuto il pulsante multifunzione per 1 secondo. In questo modo, il gadget entrerà automaticamente nella modalità pairing. Ve ne accorgerete dall’indicatore LED che lampeggia alternativamente di rosso e blu.

Auke Cuffie EP-B36 recensioneLa spia luminosa lampeggia di blu una volta ogni 3 secondi quando le cuffie sono disconnesse oppure sempre di blu ma 2 volte ogni 2 secondi quando ricevete una telefonata. Durante la fase di ricarica, l’indicatore LED segnala di rosso mentre si spegne una volta completata.

Per evitare la connessione automatica a un dispositivo precedentemente associato, tenete premuto il pulsante Power per 5 secondi. Successivamente, è necessario trovare Aukey EP-B36 nell’elenco dei dispositivi rilevati dal vostro smartphone. Le nuove cuffie Bluetooth di Aukey supportano anche la modalità multi-pairing che permette di essere accoppiati a 2 dispositivi simultaneamente.

Auke Cuffie EP-B36 recensioneDopo aver effettuato l’abbinamento con il primo device, premete il tasto multifunzione per 5 secondi e collegate il secondo device. Nel momento in cui volete passare dal dispositivo B a quello A, basterà scegliere Aukey EP-B36 dall’elenco dei gadget abbinati sul device A. L’utilizzo tramite cavo AUX avviene in maniera molto semplice poiché è necessario connettere semplicemente il primo connettore alle cuffie e il secondo all’ingresso jack dello smartphone.

In questo caso, però, non potrete utilizzare il bilanciere del volume mentre il tasto multifunzione è limitato esclusivamente a smartphone e tablet, quindi non può essere usato con PC Desktop e notebook.

Il pulsante multifunzione consente di fare diverse cose: mettere in pausa un brano musicale con una singola pressione, rispondere o terminare una telefonata sempre con una singola pressione, ricomporre l’ultimo numero chiamato premendo 2 volte a smartphone in stand-by, rifiutare una chiamata in arrivo premendolo per 2 secondi e passare da un dispositivo a un altro durante una chiamata premendo 2 volte.

Auke Cuffie EP-B36 recensioneIl bilanciere del volume, invece, consente di regolare il volume, cambiare traccia con una pressione di 2 secondi, attivare/disattivare il Muto premendo per 2 secondi il pulsante volume meno e passare l’audio dal telefono alle cuffie e viceversa premendo il tasto volume più per 2 secondi.

Entrando più nello specifico, le Aukey Cuffie EP-B36 dispongono di un driver da 40 mm ciascuno, della tecnologia Bluetooth 4.1 con supporto ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP, una sensibilità da 98 dB ± 3 dB, una frequenza di risposta da 20 Hz-20 kHz, un’impedenza di 32 ohm e fino a 10 metri come gamma di funzionamento.

Auke Cuffie EP-B36 recensioneAukey Cuffie EP-B36 – Prestazioni

Aukey sostiene che le nuove cuffie Bluetooth on-ear offrono fino a 18 ore di autonomia generale e fino a 350 ore in stand-by. La batteria da 420 mAh, sempre in base a quanto dichiarato dal produttore, riesce a ricaricarsi in 3 ore.

Impostando il volume all’80%, le Aukey Cuffie EP-B36 hanno riprodotto musica per 22 ore e 8 minuti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, il dispositivo ha impiegato 2 ore e 36 minuti per ricaricarsi completamente.

Per quanto concerne la qualità audio, le Aukey Cuffie EP-B36 propongono una forte prevalenza delle tonalità basse e un suono generale abbastanza chiuso. Il volume è soddisfacente ma con alcune tracce ho notato un audio gracchiante impostandolo a livello massimo. Nota di merito va anche alla connessione che avviene in un attimo con l’ultimo dispositivo abbinato, se ovviamente è disponibile.

Riguardo la costruzione, ho apprezzato molto la leggerezza e il comfort di questo prodotto poiché non stanca assolutamente anche se viene utilizzato per parecchio tempo. Solitamente, quando si preme sui tasti del volume delle cuffie Bluetooth, collegate a un PC Desktop, notebook o tablet Windows, si alza o si abbassa il volume delle stesse, quindi è possibile regolare a parte quello del laptop mentre su Android i pulsanti permettono di regolare soltanto il livello del volume del dispositivo.

Con le cuffie on-ear di Aukey succede il contrario. Questa differenza l’ho notata anche nella qualità audio che risulta migliore se utilizzate il prodotto con dispositivi Windows dove è possibile regolare soltanto un volume. Ottima la gamma di funzionamento mentre la resa sonora tramite cavo migliora sensibilmente rispetto a quella Bluetooth. Il microfono funziona bene.

Aukey Cuffie EP-B36 – Conclusioni

Le Aukey Cuffie EP-B36 sono dedicate soltanto a quegli utenti che cercano un prodotto molto flessibile, leggero, che offra un’ottima autonomia e che soprattutto non stanchi le orecchie anche se utilizzato per molto tempo. Dunque, non sono delle cuffie per audiofili o per chi cerca un dispositivo in grado di garantire una discreta qualità audio. In linea generale è comunque un gadget soddisfacente per certi aspetti ma che potrebbe non accontentare per altri.

Aukey Cuffie EP-B36 – Prezzo

Le Aukey Cuffie EP-B36 sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 25,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Auke Cuffie EP-B36 recensione