Anker Hub USB-C recensione

Abbiamo visto come sempre più aziende decidono di adottare l’USB Type-C. Si tratta di uno standard di connettori e cavi USB che consente di fare molteplici cose. Ad esempio, è possibile effettuare trasferimenti ad alta velocità, caricare il dispositivo oppure utilizzarlo come uscita video al posto del classico HDMI.

Lo standard USB-C viene impiegato attualmente su smartphone, tablet, notebook, 2-in-1 e convertibili. Anker ha pensato di proporre su Amazon un particolare hub premium dotato di un connettore USB Type-C per utilizzarlo con i dispositivi compatibili. In questa recensione odierna vedremo insieme tutte le caratteristiche offerte dall’Anker Hub USB-C Premium.

Anker Hub USB-C – Contenuto della confezione

La scatola di vendita presenta un design adottato anche su altri recenti prodotti dell’azienda che ho avuto modo di recensire su Android Caotic. Tuttavia, questa vanta all’interno una chiusura magnetica la quale consente di tener ben fermo l’hub USB Type-C.

In ogni caso, all’interno troviamo il seguente contenuto:

  • Anker Hub USB-C
  • sacchetto per il trasporto
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • happy card

Anker Hub USB-C – Design e qualità costruttiva

Anker ci ha abituato ormai a dei prodotti realizzati in maniera impeccabile. Anche l’Hub USB-C dispone di una struttura realizzata con un’attenzione al dettaglio davvero alta. Gran parte della scocca del gadget è in alluminio satinato resistente ai graffi e che non trattiene le impronte. Tuttavia, ci sono 2 inserti in plastica sulla parte superiore ed inferiore che non dovrebbero creare interferenze con il modulo Wi-Fi del vostro dispositivo durante l’utilizzo.

Il cavo lungo 11,7 cm presenta una struttura molto flessibile rivestita da un particolare materiale gommoso. Anche il connettore USB Tipo-C propone un corpo misto fra alluminio e plastica. Insomma, l’Anker Hub USB-C è un prodotto facilmente trasportabile grazie alla sua compattezza. Sulla parte frontale troviamo il logo Anker mentre sul retro alcune informazioni e le certificazioni ottenute dal prodotto.

Sulla zona superiore trovano posto 3 porte USB 3.0, la porta HDMI e un piccolo indicatore LED bianco che segnala lo stato di funzionamento del prodotto. Sul lato sinistro, infine, c’è la porta Gigabit Ethernet.

Per quanto riguarda la custodia, questa vanta un rivestimento molto soffice il quale consente di proteggere e trasportare con facilità l’hub USB Type-C evitando così di danneggiarlo. Parlando di numeri, l’Anker Hub USB-C misura 108 × 23 × 18 mm e pesa 52 grammi.

Anker Hub USB-C – Caratteristiche

Il nuovo hub sviluppato da Anker consente di trasformare una porta USB Type-C in 3 porte USB 3.0 ad alta velocità, una porta HDMI e una porta Ethernet contemporaneamente. Il produttore sostiene che è possibile condividere facilmente video e trasferire dati a una velocità massima pari a 5 Gb/s. La porta Ethernet è da 10/100/1000 Mb/s per utilizzare Internet alla massima velocità.

Anker Hub USB-C recensioneAttraverso le 3 porte USB 3.0 è possibile collegare device come tastiere, mouse, fotocamere, hard disk, chiavette USB e molto altro ancora. Tuttavia, dato che si tratta di un hub auto-alimentato, i dispositivi USB collegati non devono superare un input combinato di 900 mA. Infine, secondo Anker, il suo hub USB Type-C supporta i sistemi operativi Windows XP/Vista/7/8/10, Linux e Mac OSX 10.2 e versioni successive.

Anker Hub USB-C recensioneAnker Hub USB-C – Prestazioni

Ho testato l’hub USB Type-C di Anker collegandolo a un convertibile HP Spectre X360 da 13.3 pollici per analizzare le sue prestazioni in maniera approfondita. Nella prima prova sono riuscito a collegare 3 chiavette USB da 4 GB, 64 GB e 4 GB. Ho effettuato anche diversi trasferimenti tra le pendrive senza riscontrare alcun problema.

Nel secondo test, invece, ho collegato un hard disk da 1 TB e due chiavette da 4 GB e 64 GB. Anche in questo caso nessun intoppo. Nella terza prova, infine, ho collegato all’hub, un monitor TV Samsung Full HD, una tastiera, un mouse e una pendrive da 64 GB. Pure in questo test è andato tutto liscio come l’olio.

Anker Hub USB-C recensione

Le prestazioni per quanto riguarda la velocità nei trasferimenti sono molto buone. In particolare, ho spostato un file da 716 MB dall’SSD Toshiba dello Spectre X360 alla chiavetta SanDisk Cruzer Extreme da 64 GB ottenendo una velocità media di 190 MB/s. Lo stesso file l’ho trasferito su una chiavetta USB 2.0 a una velocità media di 5 MB/s. Per quanto riguarda la porta Gigabit Ethernet, questa funzione senza problemi riuscendo a garantire delle ottime prestazioni durante la navigazione su Internet.

Anker Hub USB-C recensione

L’unico problema che ho riscontrato nell’Anker Hub USB-C riguarda la distanza che c’è tra una porta USB e l’altra. Come potete vedere dalle foto, avrete difficoltà a collegare pendrive abbastanza grosse l’una vicino all’altra. In questo caso, Anker avrebbe potuto ottimizzare meglio il design visto che comunque su entrambi i lati delle 4 porte c’è spazio a sufficienza.

Preciso che il gadget ha scaldato abbastanza dopo aver effettuato una serie di trasferimenti fra 3 periferiche collegate. Tuttavia, la struttura in metallo permette di smaltire molto bene il calore prodotto.

Anker Hub USB-C recensioneAnker Hub USB-C – Conclusioni

L’Anker Hub USB-C è sicuramente un prodotto caratterizzato da un design compatto e leggero, realizzato con materiali di qualità sicuramente premium. Con questo gadget è possibile estendere le potenzialità di una porta USB Tipo-C aggiungendo 3 porte USB 3.0 di grandezza standard, una porta HDMI per collegare monitor, TV e proiettori e utilizzare la rete cablata tramite la porta Gigabit Ethernet.

L’unica cosa è che Anker avrebbe potuto distanziare le 3 porte USB visto che comunque il design attuale lo permette. Un’altra piccola modifica, che sicuramente sarà apprezzata da tutti, è il suo prezzo di vendita che lo renderebbe un prodotto più appetibile se venisse ridotto di almeno 10 euro.

Anker Hub USB-C – Prezzo

L’Anker Hub USB-C può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 49,99 euro con spedizione gratuita. Comperando questo prodotto, inoltre, avrete la possibilità di risparmiare il 30% sull’acquisto degli auricolari wireless Zolo Liberty e il 20% sullo speaker Bluetooth SoundCore Pro+.

Anker Hub USB-C recensione