Xiaomi Redmi Note 5 Pro Android 8.1 Oreo

Xiaomi Redmi Note 5 Pro ottiene Android 8.1 Oreo con la MIUI 9.5.6

Xiaomi è una delle poche aziende che supporta parecchio i suoi smartphone, anche quelli di fascia low-cost. Tuttavia, è anche una delle più lente a rilasciare gli aggiornamenti alle ultime versioni di Android per i propri dispositivi dato che, sia a livello grafico che di funzioni, la MIUI non cambia poi così tanto.

Negli ultimi mesi, però, pare che Xiaomi sia diventata più veloce a rilasciare gli update più importanti poiché, ad esempio, il nuovissimo Xiaomi Redmi Note 5 Pro, anche se non è uno smartphone fascia top, otterrà presto un’importante upgrade.

Xiaomi Redmi Note 5 Pro Android 8.1 OreoXiaomi Redmi Note 5 Pro: disponibile il nuovo firmware basato su Android 8.1 Oreo

Il mid-range attualmente è disponibile con la MIUI 9.2.7.0 Global Stable, basata su Android 7.1.1 Nougat. Tuttavia, un nuovo firmware è stata appena rilasciato online che gli permette di passare ad Android 8.1 Oreo, ossia l’ultima versione del sistema operativo di Google. Il firmware MIUI 9 Global Stable trapelato sul web è identificato con il numero di build 9.5.6.0.OEIMIFA.

In base al programma ufficiale di aggiornamento MIUI, la nuova ROM arriverà nel corso di questo mese tramite OTA su tutte le unità di Xiaomi Redmi Note 5 Pro. In questo momento, però, può essere scaricato dal sito MIUI e flasharlo manualmente sul proprio smartphone. Quindi, se non volete attendere il roll-out del nuovo firmware tramite Over-the-air, è possibile scaricare il file .zip da questo link.

Xiaomi Redmi Note 5 Pro Android 8.1 OreoL’aggiornamento MIUI 9 Global Stable 9.5.6.0.OEIMIFA, basato su Android 8.1 Oreo, introduce anche il supporto a Project Treble per lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro. Si tratta di un progetto che tenta di risolvere il problema della frammentazione di Android, dividendo il sistema operativo in 2 framework: uno con l’OS principale e l’altro con l’interfaccia personalizzata dell’azienda.

Tale separazione renderà più facile per gli OEM rilasciare aggiornamenti più rapidi. Infine, il nuovo update per lo smartphone di Xiaomi porta il supporto VoLTE.

Xiaomi Redmi Note 5 Pro Android 8.1 Oreo