Sony Xperia XZ2 Premium

Sony Xperia XZ2 Premium svelato ufficialmente: display 4K e 6GB di RAM

Dopo non molto tempo passato dalla presentazione dello Xperia XZ2, la casa giapponese svela ufficialmente il Sony XZ2 Premium. La nuova variante del top di gamma dell’azienda, vanta una configurazione multimediale e delle specifiche tecniche molto interessanti, che dall’altro lato però, pompano molto il prezzo finale del telefono. 

Sony Xperia XZ2 Premium: spicca la dotazione multimediale

Presentato senza alcun evento speciale, ma solamente tramite un post sul blog dove ne venivano elencate le caratteristiche, Sony Xperia XZ2 Premium condivide la maggior parte delle scelte di design con il suo fratello minore, come la finitura in vetro e metallo e il Gorilla Glass 5.

Il telefono ha delle linee stondate, si presenta in un aspetto elegante ma appare scomodo da maneggiare, anche per via del suo display dalle generose dimensioni di 5,8 pollici e i 236g di peso.

Sony Xperia XZ2 Premium

Sony Xperia XZ2 Premium è dotato di doppia fotocamera posteriore da 19+12mpx “Motion Eye”, di cui il secondo sensore è dedicato al bianco e nero, al fine di poter catturare foto dal contrasto nitido, in ausilio al primo sensore. Le fotocamere sono dotate di modalità Bokeh, oltre ad effetti creativi e funzionalità pensate per le condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera frontale invece, è un sensore da 13mpx con obiettivo grandangolare da 22 mm. Il tutto accompagnato da un flash LED bicolore.

Sony Xperia XZ2 Premium

Grazie a questa configurazione, il dispositivo è in grado di registrare video dettagliati in 4K con HDR, con super slow motion in alta definizione in HD o FHD, a livelli analoghi a quanto offerto dalla concorrenza.

Caratteristiche hardware e prezzo

Riguardo l’hardware sotto al cofano, Sony Xperia XZ2 è dotato di SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 845, che risulta essere attualmente uno dei più potenti chip in circolazione. Ad accompagnare sono presenti 6GB di RAM e 64GB per l’archiviazione interna, espandibili fino a ben 400GB tramite microSD.

Sony Xperia XZ2 Premium

Come accennato prima, il display è un’unità da 5,8 pollici LCD Triluminos con risoluzione 4K (3840 x 2160), dotato di ottimizzazione X-Reality con supporto per l’uscita HDR. Il tutto è alimentato da una batteria capiente 3,540 mAh non removibile, con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0. Il dispositivo è anche disponibile in variante dual SIM ed è dotato di Android 8.0 Oreo come versione del robottino verde.

Le altre caratteristiche includono lettore d’impronte, NFC, ricarica wireless Qi, DVS, LTE 1.2Gbps, certificazione IP65/68, altoparlanti frontali stereo Clear Audio + e registrazione stereo. Il dispositivo sarà disponibile nelle colorazioni Chrome Black e Chrome Silver.

Il prezzo non è ancora stato rivelato da Sony, ma si può presupporre che il telefono possa arrivare a cifre da 1000€, considerato il costo di 800€ della versione normale. Non resta che aspettare per avere conferme ufficiali.