Nokia X6

Nokia X6: trapelano le caratteristiche a pochi giorni dal lancio ufficiale

Dopo che HMD si è accordata con la finlandese Nokia, per la produzione dei suoi smartphone, la casa ha cominciato a “riportare in vita” vecchie legende come il Nokia 3310 e l’8810. Adesso pare che l’azienda voglia presentare una versione rinnovata del suo primo smartphone dotato di Android, che dovrebbe prendere il nome di Nokia X6, il cui lancio è previsto tra pochi giorni.

Nokia X6: la casa finlandese realizza una nuova versione del suo primo smartphone Android

Due varianti nel Nokia X6, erano già state certificate dall’agenzia cinese 3C, facendo trapelare dati sulle caratteristiche delle varianti e i corrispettivi prezzi. Secondo i rumors, la nuova versione del dispositivo dovrebbe essere dotata di uno schermo da 5,8 pollici, che potrebbe avere un aspect ratio da 19:9.

Poiché anche dispositivi come ASUS ZenFone 5Z, OPPO F7, OPPO R15, OPPO R15 Dream Mirror, Vivo V9 e Vivo X21 sono dotati di uno schermo dal medesimo aspect ratio anche dotato di tacche, è possibile che anche Nokia X6 sia dotato dell’ormai popolare notch.

La parte posteriore del dispositivo dovrebbe equipaggiare una configurazione a doppia fotocamera verticale, con obiettivi realizzati dalla tedesca Carl Zeiss. La doppia fotocamera è una configurazione da 12+13mpx, mentre non si conosce ancora la risoluzione del sensore anteriore, anch’esso dotata di ottica Zeis.

Nokia X6

La versione base di Nokia X6, potrebbe avere sotto al cofano un Qualcomm Snapdragon 636 con clock da 1,8 GHz, insieme a 4GB di RAM e 64GB per lo storage interno, mentre la variante più potente, dovrebbe dotarsi di un MediaTek Helio P60 clockato 2 GHz ed accompagnato da 6 GB di RAM e 128GB per l’archiviazione interna. Il tutto alimentato da una batteria da 3500mAh.

Il resto delle caratteristiche comprende lettore d’impronte, supporto ibrido dual SIM (nano + nano / microSD), 4G VoLTE, WiFi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 4.2 o 5, GPS + GLONASS, jack audio da 3,5mm ed USB Type-C.

Il prezzo di entrambe le varianti, dovrebbe essere rispettivamente di 253$ (214,47€) per la versione base, mentre la versione più potente dovrebbe costare 285$ (241,59€). Da notare la differenza veramente ridotta fra le due versioni, che a nostro avviso rende poco logico l’acquisto della versione base. Nokia X6 dovrebbe inserirsi in una fascia tra il Nokia 6 2018 ed il Nokia 7 Plus. Il lancio è previsto per il giorno 27 di aprile.