Nokia 9 documento

Nokia 9: emergono le probabili specifiche tecniche complete in un documento

HMD Global dovrebbe chiudere il 2018 annunciando un nuovo top di gamma con il nome di Nokia 9. Il suddetto device dovrebbe essere presentato verso settembre con caratteristiche e specifiche tecniche di fascia top. Un sito web finlandese ha ricevuto nelle scorse ore un file PDF il quale mostra, oltre che il presunto pannello posteriore, le specifiche hardware complete del suddetto device.

In particolare, il file afferma che il prossimo top di gamma di HMD Global arriverà come diretto successore dei Nokia 808 e 1020. La caratteristica più interessante di questo terminale sarebbe la tripla fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss.

Nokia 9 documentoNokia 9: un file PDF svela la possibile scheda tecnica dello smartphone

Il documento PDF sostiene che il nuovo Nokia 9 sarebbe caratterizzato da un display AMOLED da 6.01 pollici di diagonale con risoluzione QHD+, rapporto di forma 18:9 e un vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5.

Il telaio sarà resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP68 mentre la back-cover in ceramica con finiture in oro 18 carati. L’intera struttura del Nokia 9 dovrebbe vantare delle misure pari a 150.6 × 75.2 × 7.3 mm.

Il processore Snapdragon 845 di Qualcomm si occuperà di muovere il nuovo flagship dell’azienda finlandese assieme a ben 8 GB di RAM LPDDR4X. Lo storage, invece, dovrebbe essere da 256 GB di tipo UFS 2.1.

Nokia 9 documentoHMD Global sembrerebbe puntare parecchio su Android One

Per quanto concerne il sistema operativo, il Nokia 9 giungerebbe sul mercato con Android One basato sulla release 8.1 Oreo. Altre caratteristiche tecniche rivelate dal PDF includono una batteria da 3900 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0 e a quella wireless fast, un lettore di impronte digitali montato sotto il display, Wi-Fi ac dual band, porta USB Type-C, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e Glonass. Mancherebbe un ingresso mini jack.

Sempre in base a quanto dichiarato dal documento, il Nokia 9 sarebbe dotato di ben 5 microfoni ad alte prestazioni capaci di catturare un audio a 24 bit. Veniamo ora alla caratteristica più importante che dovrebbe avere il nuovo flagship di HMD Global: il comparto fotografico. Il PDF sostiene che sulla parte posteriore ci saranno ben 3 sensori: uno grandangolare da 41 mega-pixel, un teleobiettivo da 20 mega-pixel e uno monocromatico da 9.7 mega-pixel.

Nokia 9 documentoIl sistema a tripla lente sarebbe coadiuvato da un flash LED Xenon. L’obiettivo principale della fotocamera posteriore offrirebbe diverse funzioni come l’apertura variabile da f/1.5 a f/2.4, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e una dimensione dei pixel da 1.4 micron. Frontalmente, invece, ci sarebbe un sensore da 21 mega-pixel con ottica Zeiss capace di catturare delle foto ad alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il display dello smartphone può illuminarsi per funzionare come flash.

Purtroppo non possiamo confermare se tutte queste informazioni riportate nel documento PDF sul Nokia 9 siano state diffuse da una fonte attendibile. Sicuramente, però, emergeranno altre informazioni nelle prossime settimane.

Nokia 9 documento
Nokia 1020