Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9

Come trasformare il vostro smartphone in un Samsung Galaxy S9

I nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono disponibili sul mercato ormai già da diversi giorni. Entrambi giungono con Android 8.0 Oreo pre-installato assieme alla nuova Experience 9.0. Rispetto alla release 8.0, l’interfaccia utente della società sudcoreana non introduce tante novità, quindi può essere considerata quasi una revisione.

Tuttavia, è possibile accedere a una serie di sfondi, icone e widget davvero particolari che troviamo soltanto sugli S9. Nonostante il repentino calo di prezzo su Amazon (718,99 euro per S9 e 855,14 euro per S9+), molti preferiscono risparmiare denaro acquistando uno smartphone di fascia media oppure medio-alta.

In questo articolo, abbiamo deciso di mostrarvi un metodo su come trasformare il vostro smartphone in un Samsung Galaxy S9 così da renderlo più moderno apportando alcune modifiche alla UI.

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Sfondi

Anche se spesso molti wallpaper di sistema non sono interessanti ed eleganti, quelli presenti a bordo dei nuovi Samsung Galaxy S9 sono piuttosto moderni. Rispetto alla concorrenza, infatti, sono in qualche modo diversi.

Ad esempio, alcuni presentano motivi geometrici di vario colore, alcuni con il numero 9 in rappresentanza del nome e altri sono delle semplici strisce colorate che, però, risultano davvero eleganti. Tramite questo link è possibile scaricare tutti gli sfondi pre-installati sui Galaxy S9 ed S9+ sul vostro telefono. In totale, sono 19 wallpaper.

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Launcher

Seppur non sia possibile installare il launcher Samsung sugli smartphone non-Galaxy, non significa che non possiamo portare un’interfaccia simile utilizzando altri launcher. Ci sono alcune caratteristiche della Samsung Experience 9.0 che possono essere utilizzate grazie ai launcher terzi.

Action Launcher, ad esempio, vanta una vasta gamma di stili e 2 di questi si chiamano TouchWiz e TouchWiz (outline). È possibile impostarli nel seguente modo:

  • Aprite Impostazioni
  • Scegliete Cartelle & Shutter e poi Stile (sotto Cartelle & Copertine)
  • Tappate su Circolare con sfondo e poi su Ok

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Un’altra caratteristica interessante presente sul launcher dei Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ è la possibilità di accedere all’app drawer con tutte le applicazioni effettuando uno swipe dal basso verso l’alto in un qualunque punto della schermata home. Nova Launcher, un altro popolare launcher per Android, permette di abilitare questa opzione tramite le sue Impostazioni.

Vediamo come fare:

  • Aprite Impostazioni Nova
  • Tappate su Menu delle app
  • Spuntate sullo switch presente in corrispondenza di Scorri per aprire

Nova Launcher consente anche di aggiungere sulla prima fila di icone un indicatore di scorrimento che può essere attivato attraverso l’apposita opzione presente sempre in Menu delle app.

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9In Action Launcher, invece, potete attivare la stessa opzione solo se avete acquistato un abbonamento Plus.

Vediamo come fare:

  • Aprire le Impostazioni del launcher
  • Tappate su Collegamenti
  • Scegliete Scorrimento verso l’alto
  • Cliccate su Un dito e poi su Elenco app

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Samsung mantiene le etichette delle applicazioni sia sulla schermata principale che sulla dock. Per aggiungere le etichette anche sulla home screen utilizzando Nova Launcher, seguite questi step:

  • Aprite Impostazioni Nova
  • Tappate su Dock e poi su Layout icone
  • A questo punto cliccate sullo switch presente in corrispondenza di Etichetta. Qui potete scegliere una serie di opzioni per personalizzare il carattere, la dimensione del testo, il colore oppure l’ombra.

In Action Launcher, invece, è possibile attivare questa impostazione nel seguente modo:

  • Aprite Impostazioni
  • Tappate su Desktop a e poi su Etichette
  • Da qui scegliete dove applicare le etichette

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Icone

Al momento, purtroppo, non è presente alcun pacchetto di icone che permette di avere la perfetta combinazione offerta dai Samsung Galaxy S9. Tuttavia, è possibile scegliere degli icon pack di terze parti che si avvicinano parecchio.

Eccoli:

  • Graced UI (gratuito con acquisti in-app) – Download
  • Aspire UX S9 (a pagamento dal costo di 89 centesimi) – Download
  • Emptos (a pagamento dal costo di 89 centesimi) – Download

Come trasformare smartphone in Samsung Galaxy S9Widget

L’ultimo settaggio da fare per rendere l’interfaccia del vostro smartphone molto simile a quella degli ultimi Samsung Galaxy S9 è l’applicazione di widget. La schermata home della Experience 9.0 ha di default 2 widget: uno di ricerca Google sulla parte inferiore e uno in alto al centro dell’orologio.

Il widget di ricerca Google si trova molto facilmente, in un sacco di stili diversi ed è presente praticamente all’interno di qualsiasi launcher Android. Tuttavia, per creare il widget orologio dei nuovi S9 è necessario un piccolo lavoro in più. KWGT Pro è una particolare applicazione che permette di creare widget fai-da-te (link download).

Un themer propone per il software una serie di widget ispirati a Samsung scaricabili direttamente dal Google Play Store (link). Per utilizzare uno di questi, è necessario aggiungere un widget vuoto sulla schermata iniziale e scegliere il preset desiderato. È possibile anche regolare i colori e la dimensione del widget per adattarlo meglio allo sfondo e al tema del vostro device.